Patch Cutanee

Cos’è la patch cutanea?

Cos’è la patch cutanea, cosa si intende per patch cutanea e come scegliere quella giusta

Perdere I capelli purtroppo è uno dei problemi più diffusi degli ultimi decenni; stress, lavoro, inquinamento e alimentazione non corretto sono solo alcune delle cause più diffuse. Si stima che circa l’50% degli uomini abbia problemi di alopecia, calvizie e diradamenti mentre l’alopecia femminile interessi circa il 20% delle donne Italiane (qui le statistiche).

Spesso i problemi di alopecia e calvizie sono dovuti ad alterazioni del follicolo pilifero e quindi a indebolimento del capello stesso.

I rimedi efficaci scoperti fino a ora sono pochi e spesso invasivi; tutti tranne la patch cutanea.

Ecco cosa troverai in questo articolo che ti permetterà di capire meglio il mondo delle protesi per capelli:

Cosa si intende per patch cutanea

La patch cutanea è una soluzione efficace e assolutamente non invasiva, a differenza del trapianto di capelli che implica diverse sedute chirurgiche, la patch cutanea è totalmente priva di dolore e assicura un risultato completamente invisibile.

La patch cutanea è una base ultrasottile e invisibile (di diversi materiali) dove sono annodati dei capelli (naturali o sintetici) che si applica alla tua cute nelle zone dove non sono presenti capelli simulando in maniera fedele i tuoi capelli.



Quali tipi di patch per capelli esistono

La patch cutanea è composta da 3 fattori che ne differenziano prezzo e utilizzo:

  • Base della patch
  • Tipo di innesto dei capelli
  • Capelli utilizzati

A seconda del tipo di membrana della quale è composta la base potrai avere effetti diversi e portabilità diversa.

Non esistono basi migliori o basi peggiori, esistono situazioni e stili di vita dove la scelta della base potrebbe essere importante.

Proprio per questo è sempre necessario nella scelta della giusta patch cutanea rivolgersi a professionisti ed evitare il “fai da te”.

Con quali capelli vengono costruite le patch?

Spesso ci viene chiesto con quali tipi di capelli viene innestata la membrana; abbiamo fondamentalmente 3 tipi di capelli possibili nelle protesi non chirurgiche per capelli:

  • Capelli naturali Indiani (Remy)
  • Capelli naturali europei
  • Capelli sintetici

Al di la di fazioni che vogliono assolutamente un tipo di capello rispetto ad un altro, fondamentalmente la resa su tutte e tre le categorie sono identiche.

La differenza al tatto è praticamente nulla in prodotti di alta qualità, molto spesso la differenza è dovuta alla professionalità dell’installatore, proprio per questo non smetteremo mai di consigliarti di rivolgerti solo a professionisti.

Come vengono inseriti i capelli sulla membrana?

Esistono fondamentalmente 2 tipi di innesti dei capelli sulla patch:

  • Capelli innestati sulla base
  • Capelli annodati sulla base

I capelli vengono innestati sulla patch con un microforo e sicuramente hanno il vantaggio di risultare leggermente più morbidi al tatto.

Mentre i capelli annodati aumentano la robustezza dell’impianto

Fondamentalmente i capelli annodati presentano una maggiore robustezza mentre i capelli che vengono innestati sulla membrana sono maggiormente “soffici” .

Quanto costano le patch cutanee?

Sarebbe molto difficile scrivere un prezzo fisso delle patch cutanee, normalmente il prezzo varia a seconda della tipologia ma soprattutto della qualità.

Normalmente una patch può costare da un minimo di 100€ per le soluzioni di bassissima qualità fino ad arrivare a circa 3.000€ per le soluzioni qualitativamente ineccepibili.

patch cutanea per capelli come funziona

Abbiamo creato una guida dove parliamo dei prezzi delle patch e ne svisceriamo le variabili. Trovi il link qui sotto.

Costo delle patch cutanee

Come installare una patch

Installare una soluzione come la patch è un processo molto delicato e necessita di manualità ma soprattutto di esperienza in merito.

Per questo sconsigliamo un approccio “Fai da te” soprattutto per le prime installazioni.

L’installazione insieme alla manutenzione è la fase più delicata, dove sbagliare un piccolo particolare è assolutamente deleterio per l’invisibilità della protesi.

Proprio per questo noi in Folto, abbiamo creato una procedura per l’installazione che riduce a zero le possibilità di errore e che applichiamo con tutti i nostri centinaia di clienti.

La procedura di installazione è frutto di anni di studio e miglioramenti e permette di assicurare il risultato finale al portatore.

Abbiamo visto numerosi casi di persone che provando in autonomia a montare una protesi (spesso di pessima qualità e comprata sul web) siano venuto presso di noi disperati per un montaggio errato e grottesco.

Proprio per questo ti consigliamo sempre di procedere con professionisti in questa delicata fase

La fase di manutenzione

Coloro che si affacciano al mondo delle protesi non chirurgiche, dovrebbero non solo interessarsi ai materiali e alle modalità di fruizione del prodotto, ma bensì anche capire nel dettaglio la fase della manutenzione della protesi.

Seppur spesso non considerata, la manutenzione della patch cutanea è una fase fondamentale per poter aumentare la vita della stessa.

Protesi Bologna

Non esiste un tempo medio tra una fase igienica e l’altra, il tempo dipende da tanti fattori, quali chiaramente la sudorazione e lo stile di vita del portatore .

Patch cutanea le testimonianze di chi la indossa

A differenza di tante altre soluzioni che puoi trovare ai nostri giorni, per risolvere il problema di caduta dei capelli, alopecia e calvizie. Le protesi capillari mettono tutti d’accordo tra i portatori. Infatti tutti i clienti di Folto che indossano una patch sono veramente felici della scelta fatta e della soluzione intrapresa. La risposta più comune è spesso: “perchè non averci pensato prima”

Considerando che la protesi capillare ha una certezza di risultato ed è completamente rimovibile all’occorrenza, proprio per questo rappresenta la migliore soluzione in termini di praticità e invisibilità. Sicuramente le testimonianze di chi indossa una patch sono una leva importante per capire se questa è la soluzione più adatta anche per te.

Abbiamo scritto un articolo dove intervistiamo un nostro cliente, felice portatore di protesi che ci racconta quali sono stati per lui i passaggi fondamentali nella scelta di questa soluzione e di come la patch gli abbia completamente cambiato la vita (leggi qui l’intervista a Fabrizio)

Vip che indossano la patch

L’aspetto fisico e l’apparenza per chi appare in tv o ha un copioso seguito di fan è assolutamente un asset primario, proprio per questo dalla notte di tempi moltissimi vip hanno nascosto con stratagemmi più o meno complessi le proprie calvizie.

Francesco Facchinetti e la patch cutanea

Ad oggi tantissimi vip sono ricorsi all’utilizzo di una patch per ringiovanire il proprio aspetto ma soprattutto per mantenere il proprio status symbol.

Non solo personaggi della tv, ma anche gli sportivi a tutti i livelli indossano una protesi capillare per nascondere il lento diradamento o semplicemente per migliorare il proprio aspetto alcuni lo fanno per nascondere il lento progredire dell’età.

Il caso più eclatante è sicuramente quello di Francesco Facchinetti che in diretta social ha ammesso di indossare una patch e di sentirsi un uomo rinato. (qui trovi il nostro articolo sui capelli di Facchinetti).

Non solo Facchinetti ma tantissimi vip sono portatori di protesi capillari.

Per quale motivo affidarsi a professionisti nella scelta?

Ormai hai capito che esistono diverse soluzioni di patch cutanee e che quindi la scelta non è assolutamente semplice e banale; proprio per questo scegliere il giusto professionista che ti possa guidare nella scelta della giusta protesi è fondamentale.

Noi di Folto sconsigliamo vivamente l’approccio “Fai da te”; ogni giorno incontriamo persone che a fronte di una scelta sbagliata iniziale si rivolgono a noi per recuperare gli errori fatti.

È sempre più diffusa la prassi di ordinare protesi e patch attraverso internet a costi irrisori, e nella maggior parte dei casi vengono poi spedite soluzioni praticamente importabili e per lo meno grottesche.

Proprio per questo la scelta della protese e del professionista al quale rivolgersi è fondamentale se si vuole intraprendere questo percorso.

Quale soluzione scegliere?

La domanda non è per nulla banale, perché come hai potuto leggere le variabili in gioco sono molte e soprattutto la scelta della giusta patch dipende dal tipo di area sulla quale dovrai intervenire e dal tuo stile di vita.

Conseguentemente consigliare senza fare una consulenza specifica sarebbe assolutamente poco professionale; proprio per questo in Folto prima di tutto eseguiamo una consulenza conoscitiva assolutamente gratuita dove insieme andremo a valutare quale tipo di patch è più adatta a risolvere la tua situazione.

Chiedici una consulenza senza impegno per valutare le soluzioni delle nostre patch cutanee.

Write a comment