Donne e alopecia
I problemi di alopecia e perdita di capelli possono manifestarsi sia negli uomini che nelle donne. La calvizie femminile è socialmente meno accettata di quella maschile, ed un diradamento importante rischia di minare seriamente la fiducia in sé stessa di qualunque donna.
I fattori che possono portare ad una calvizie evidente nella donna sono svariati: alopecia androgenetica, psicogena, areata. Le soluzioni possibili sono molteplici, a seconda della causa e della gravità del problema. L’utilizzo di protesi è una di queste, probabilmente quella che garantisce una miglior resa in fatto di invisibilità e portabilità nel quotidiano.
Negli ultimi anni, diverse sono le figure femminili di moda, cinema e tv, che hanno dichiarato di fare uso di tali ausili capillari. Vediamo alcuni insospettabili nomi!
Capelli rovinati da styling e stress
Keira Knightley, nota attrice britannica che ha fatto parte del cast di Star Wars e Pirati dei Caraibi, ha ammesso pubblicamente di far uso di protesi ormai da diversi anni. Le esigenze di styling legate al mondo del cinema e lo stress di una vita frenetica sul set, hanno irrimediabilmente rovinato la sua chioma originaria. Leggi qui la sua storia
Naomi Campbell. La modella ha scioccato tutti nel 2010, apparendo sui social senza parrucca, con una evidente calvizie in stadio avanzato. Lo stress da trazione a cui la chioma è stata sottoposta in anni di passerella ha provocato la perdita definitiva dei capelli.
Christina Aguileira non ha mai negato di aver dovuto combattere contro l’alopecia. Nel suo caso, sembra che nessun trattamento abbia fatto effetto, costringendo la star all’utilizzo di protesi capillari.
VIP italiane
Tristemente noto è il caso di Patrizia Bonetti, che ha dovuto ricorrere all’utilizzo di una patch per mascherare l’esito di una brutta aggressione. L’aggressore infatti ha strappato con violenza intere ciocche di capelli alla giovane, che ha utilizzato una protesi per coprire la zona calva in attesa della ricrescita. Abbiamo scritto un articolo sulle protesi capillari di Patrizia Bonetti che trovi qui
Vittoria Schisano, attrice della fiction italiana Un posto al Sole, sembra essersi sottoposta ad un infoltimento non chirurgico.
Oltre ai nomi citati, sono moltissime le donne del mondo dello spettacolo che hanno dovuto o devono fare i conti con diradamento o calvizie. L’utilizzo di protesi, parrucche e patch è oramai sdoganato nella società moderna, e sono davvero tanti i casi in cui la parrucca è diventata da un oggetto di scherno ad un must dello stile.
Basti pensare a personaggi come Lady Gaga, le sorelle Kardashian, Ariana Grande, o l’italiana Arisa, che spesso scelgono la parrucca come strumento per migliorare o semplicemente cambiare il proprio look a piacimento!