Qual è la differenza fra una protesi capillare e un impianto di infoltimento?
Novembre 11, 2020Protesi di capelli o impianto di infoltimento?
Spesso ci si imbatte in argomenti nuovi, temi che ci interessano ma che non conosciamo abbastanza, e così cerchiamo di trovare le risposte giuste per toglierci quei dubbi che, umanamente, ci sorgono. Non sempre è facile trovare informazioni affidabili e precise, per cui è necessario fare chiarezza sul tema. Partiamo dal concetto di protesi capillare.
Cos’è una protesi capillare
Quest’ultima non è altro che un sistema protesico che può essere totale o parziale, realizzato per coprire zone del capo calve dovute a patologie che portano alla perdita di capelli. Si sente parlare spesso di impianti capillari, protesi capillari, impianti di infoltimento. Ma quale sarebbe la differenza? Assolutamente nessuna. Sono semplicemente termini differenti per riferirsi alla medesima cosa. Perciò, quando parliamo protesi capillare ci riferiamo sia ad una protesi per capelli sia ad un impianto di infoltimento.
Curiosità sulle protesi capillari
L’unica curiosità che possiamo riscontrare, guardando il passato, sta nel concetto di parrucca e protesi capillare. Pur non essendoci una differenza concettuale fra i due, in passato, negli Stati Uniti, la protesi era il termine preciso che permetteva, a chi possedeva un’assicurazione sanitaria, di accedere alle cure. Attualmente parrucca e protesi capillare sono ben distinti perché, sebbene siano la stessa cosa, l’efficacia e la qualità è differente.
Quando sentiamo parlare di protesi capillare e impianto di infoltimento, ci si riferisce a protesi che vengono costruite su un calco personalizzato che verrà impiantato e applicato sullo scalpo. Sono realizzati nello stesso identico modo perché, è da ribadire, sono la stessa identica cosa.
Impianto di infoltimento e protesi, la tecnologia
Per fare un paragone tecnologico, come quando cerchiamo un tablet utilizzando nomi diversi, come quelli del brand che li realizza o per qualche caratteristica speciale, ma il fine è pressocché lo stesso. La struttura, forma, tipo di impianto, strumenti e basi su cui applicare i capelli è il medesimo. La calvizie dovuta a patologie come l’alopecia è superabile. Infoltire la chioma non è più uno stress, basta adattare il giusto impianto di infoltimento alla propria testa.
Ti piacerebbe ricevere informazioniin merito alle nostre soluzioni e alle nostre protesi? contatta “Folto” in maniera gratuita e assolutamente anonima per risolvere ora i problemi con i tuoi capelli