Ieson forum, la comunity dove trovare informazioni sui problemi di calvizie e alopecie in maniera anonima
Il problema di calvizie purtroppo affligge circa il 50% dei soggetti maschili e il 40% delle donne. Da sempre si cercano rimedi e soluzioni per risolvere i problemi di calvizie e maschili e calvizie femminili proprio per questo in era pre social sono nati numerosi forum dove si parla di problemi di capelli a 360° gradi.
Il forum è una comunità virtuale accomunata da interessi comuni che vengono discussi attraverso domande e risposte; il forum può essere considerato uno dei primi esempi di web 2.0 dove gli utenti stessi possono generare contenuti e mettere a disposizione conoscenza a tutta la comunità. (leggi su wikipedia la voce relativa ai forum)
Ieson Forum la sua nascita e la sua comunità
Un problema così grande e presente nella nostra società non poteva non avere un forum di riferimento; proprio con questo intento è nato il forum Ieson, una vera e propria “casa” per tantissime persone che soffrono di calvizie. Un luogo virtuale dove scambiarsi idee ed esperienze in modo anonimo e soprattutto disinteressato.
Nel tempo il forum è cambiato, ed è stato organizzato per aree tematiche in questo modo:
- Comunicazioni dello staff
- I migliori prodotti anticalvizie
- Le vie alternative
- Ricerca & Futuro
- Altre aree tematiche
- Servizi utili
Ad oggi dopo oltre 15 anni di vita il forum ieson conta quasi un milione di messaggi e quasi 30.000 utenti, cifre incredibili che ci fanno capire la portata e l’importanza che ha nella nostra cultura il concetto di benessere dei capelli.
Quali sono le cause del successo di ieson
Il forum, nato in un’epoca in cui i social network ancora non esistevano o iniziavano ad affacciarsi da poco al territorio Italiano, ha dapprima creato una base utenti solida e coesa, utenti che si sono rivelati prodighi di consigli e assistenza nei confronti dei nuovi membri della comunità.
Non solo la comunità è cresciuta in maniera organica nel tempo, ma dobbiamo considerare anche un aspetto importantissimo che spesso è sottovalutato: la privacy.
Ai giorni d’oggi sarebbe molto più semplice creare una comunity su Facebook, senza dover ricorrere a strumenti “antiquati” come i forum; in realtà l’aspetto legato alla privacy in contesti come le calvizie ancora la fa da padrona, aspetti che sui social network non possono essere così stringenti e sicuri.