Le parrucche in capelli veri sono in grado di dare un aspetto estremamente naturale. Richiedono una adeguata manutenzione, ma offrono un movimento ed una caduta sulle spalle pressoché indistinguibile da una chioma naturale. Si prestano inoltre allo styling, possono essere acconciate e pettinate in differenti maniere. Ma attenzione: non basta che i capelli veri siano naturali per dare una garanzia di qualità. Vediamo quali sono gli elementi che differenziano le parrucche, e che sono in grado di farne salire notevolmente il costo.
Capelli
I capelli naturali utilizzati per confezionare le parrucche non sono tutti uguali. Il loro stato di salute, la lunghezza ed il colore sono elementi che ne determinano sia la qualità che il prezzo. I capelli ideali sono Remy, ovvero raccolti tutti nella stessa direzione dalla radice alla punta. Le cuticole devono essere integre. I capelli lunghi naturalmente avranno un prezzo più elevato, mentre quelli corti costeranno meno. Il colore bianco, ad esempio, è piuttosto raro da trovare, seguito da rosso, biondo, e scuro/nero. I capelli che hanno subito trattamenti chimici, come una colorazione o una permanente, perdono notevolmente di valore. I capelli più pregiati sono quelli di origine europea, seguiti da quelli orientali. Questi ultimi possono essere di ottima qualità, ma sono meno difficili da reperire, quindi il loro prezzo è tendenzialmente leggermente inferiore.
La calotta o membrana
La membrana costituisce la base sulla quale è costruita la parrucca. Deve essere leggera e traspirante, per garantire il benessere della cute. Si compone di sezioni: frontale, top, vortice, nuca, basette. I modelli base sono generalmente di taglia media, aggiustabile sulla nuca tramite elastici o nastri. E’ naturalmente possibile orientarsi su una lavorazione artigianale fatta totalmente su misura. La parte frontale della calotta può essere accessoriata con una striscia di stoffa morbida, o con un sottile strato di silicone che serve a mantenerla in posizione. I modelli più pregiati prevedono la presenza del lace front, cioè uno strato di pizzo frontale sul quale i capelli sono annodati manualmente. Questo artificio consente un effetto di attaccatura naturale che si mantiene anche raccogliendo i capelli all’indietro. Le diverse sezioni della calotta possono essere lavorate in differenti maniere (manualmente o a macchina), e possono essere costituite da tulle, monofilamento, o da diversi strati.
Lavorazione
Il tipo di lavorazione più pregiato per la calotta è il monofilamento: un filo trasparente che funge da base per il fissaggio dei capelli. Essi vengono annodati manualmente, uno ad uno, garantendo un effetto analogo al cuoio capelluto. Se il front lace è quasi sempre lavorato in questo modo, le altre parti della calotta, possono prevedere il fissaggio a macchina dei capelli. Il monofilamento è la lavorazione che più garantisce leggerezza e traspirabilità, aumentando il comfort della parrucca. L’annodatura manuale facilita la varietà dello styling, permettendo di pettinare i capelli con la riga in qualunque direzione. Anche i capelli devono essere lavorati prima della loro saldatura alla calotta. Il processo di depigmentazione ad esempio richiede tempi più o meno lunghi. Un processo più rapido può far scendere il prezzo, ma agenti chimici aggressivi rischiano di deteriorare il capello.
Quali costi aspettarsi
Il prezzo di una parrucca in capelli veri è estremamente variabile. Gli aspetti che contribuiscono alla sua definizione sono molti: lunghezza, colore e provenienza dei capelli, lavorazione, calotta, fissaggio del capello, ecc. Per una parrucca con capelli di lunghezza media, le cifre oscillano dai 300 – 400 Euro sino a superare il migliaio (o le migliaia) per lavorazioni personalizzate, magari interamente manuali. Come già detto, anche colore e tipologia di capello (liscio, riccio ecc) possono determinare oscillazioni del prezzo. Queste cifre possono scoraggiare, ma nella scelta è importante considerare i vantaggi del capello vero. L’aspetto naturale che si ottiene è il primo passo per sentirsi a proprio agio, e recuperare la fiducia in se stessi. Seguendo una corretta manutenzione, una parrucca in capelli veri può avere una durata piuttosto lunga. Una lavorazione il più possibile manuale, infine, permette un’estrema customizzazione del prodotto finito, adattandosi alla perfezione ai desideri del cliente finale.
Parrucca o protesi per capelli?
Spesso nell linguaggio comune parlare di parrucca o di protesi per capelli si intende il medesimo oggetto, ma analizzando nel dettaglio, in realtà si intendono spesso due soluzioni differenti che semplicemente risolvono il medesimo problema. Proprio per evitare fraintendimenti abbiamo scritto una guida ampia e dettagliata alle protesi per capelli dove potrai tu stesso capire le differenze rispetto alla parrucca della quale parliamo nell’articolo.
Parrucca o Parrucchino?
Anche in questo caso spesso i due termini sono associati, ma anche qui le differenze sono sostanziali e per capire meglio il mondo delle parrucche (sia che siano in capelli naturali che sintetici) è necessario soffermarsi sulla sostanziale differenza delle due soluzioni. Abbiamo anche in questo caso scritto una guida dove analizziamo le differenze tra un parrucchino e le protesi per capelli.