Patch cutanea: Intervista a Fabrizio che ci racconta la sua scelta di indossare una patch cutanea
In questa intervista, abbiamo posto alcune domande a un nostro cliente in merito alla sua scelta di indossare una patch cutanea e delle perplessità che aveva prima di indossarla.
Fabrizio come tanti altri nostri clienti ha un percorso tortuoso e costoso nella risoluzione del proprio problema di calvizie, difatti come potrai leggere è passato dalle cure farmacologiche fino alla prenotazione del trapianto di capelli, per poi trovare la giusta strada con l’installazione delle patch cutanee.
Fabrizio grazie alla patch cutanea ora vive una vita assolutamente normale dopo anni dove era costretto a nascondere i propri capelli.
Intervista a Fabrizio sulle patch per capelli
Fo: “Ciao Fabrizio e grazie per questa chiacchierata, raccontaci un pò di te”
Fa: “Grazie a te, spero che con questa mia intervista, tanti ragazzi sia uomini che donne possano per sempre sconfiggere la paura di indossare una patch, mi piacerebbe chiarire i dubbi e finalmente far tornare a vivere tante persone che come me si vergognano del proprio aspetto fisico.
Veniamo a noi mi chiamo Fabrizio ho 29 anni e abito nelle vicinanze di Bologna, faccio il barista da ormai 7 anni, conduco una vita assolutamente normale”
Fo:”Fabrizio quando hai iniziato ad avere problemi di calvizie?”
Fa:”all’età di 19 anni ho iniziato a vedere un diradamento nella zona delle tempie e da li a pochi mesi anche nella sommità della testa ho notato un diradamento, da li in poi è stata una escalation: nel giro di 4 anni mi sono ritrovato fortemente in difficoltà con le calvizie”
Fo:”Che rimedi hai utilizzato in quel periodo?”
Fa:”Il mio percorso è stato piuttosto classico, ho cominciato a girare tra vari medici e istituti tutti con soluzioni “miracolose” che però non hanno portato a nulla se non a svuotare il mio portafoglio”
Fo:”Fabrizio parlami delle soluzioni proposte?”
Fa:”Senza fare nomi mi sono affidato ai più grandi istituti italiani sulle calvizie, dove mi avevano proposto cure attraverso pastiglie e lozioni quotidiane dal costo di migliaia di euro per ciclo; i risultati sono stati disastrosi, non vedevo nessun miglioramento e in più pagavo ogni mese troppi soldi”
Fo:”Sei mai ricorso a cure mediche in questo tuo percorso?”
Fa:”Certo. Un medico del quale non voglio fare il nome, mi aveva prescritto una cura a base di Minoxidil (leggi qui il nostro articolo sul Minoxidil) fu un buco nell’acqua perché nessuno ti racconta che quando sospendi il Minoxidil la situazione torna peggiore di quando hai iniziato”
Fo”hai mai pensato al trapianto?”
Fa:”Assolutamente si, ho fatto anche diverse consulenze, sono arrivato a pochi centimetri dal prenotare il mio intervento ma poi vedendo il risultato su un mio caro amico tutto ciò mi ha fatto desistere”
Fo:”In che senso?”
Fa:”Un mio caro amico dopo un trapianto ha avuto un iter lunghissimo quasi 3 mesi dove non poteva uscire di casa, lavarsi i capelli ecc. era pieno di cicatrici in testa e in più nel giro di 6 mesi sono caduti tutti i capelli impiantati, così ho deciso di trovare soluzioni diverse”
Fo:”Dopo passiamo alle soluzioni, per quale motivo non ti vedevi proprio senza capelli, non hai mai pensato di coesistere con la tua alopecia?”
Fa:”sono sempre stato un bel ragazzo, fin da bambino ho praticato sport anche a livello agonistico e il mio fisico era ammirato dalle ragazze, dopo che ho iniziato a perdere i capelli ho notato che non riuscivo più a trovare compagnia nelle donne. Inoltre ho passato 5 anni della mia vita a portare il capellino per nascondere il mio problema ed era arrivato il momento di dire basta”
Fo:”Quali soluzioni avevi individuato per risolvere il problema?”
Fa:”In realtà escludendo le terapie che mi erano costate migliaia di euro senza nessun risultato, e vedendo il mio amico come si era ridotto con il trapianto l’unica soluzione possibile era la patch cutanea”
Fo:”Anche qui immagino tu abbia tante cose da raccontare”
Fa:”Assolutamente, come tutti ho iniziato a leggere su internet finché non sono capitato in un forum dove proponevano patch cutanee a costi veramente bassi e suggerivano attraverso tutorial come farsi tutto da soli senza andare in centri specializzati.
Mai decisione fu peggiore perché ordinai attraverso loro la mia prima patch, che ci mise 3 mesi per arrivare, e che inoltre era di un colore sbagliato. Dopo altri 3 mesi per farmi spedire una protesi del mio colore mi trovai subito in difficoltà nell’installazione; avevo guardato centinaia di video ma chiaramente non ero in grado di farla da solo”
Fo:”Fabrizio e quindi come hai fatto?”
Fa:”Credimi che mi vergogno quasi a dirlo, mi installai da solo la protesi con l’aiuto del mio amico (quello del trapianto) con un risultato che esteticamente, a mio parere era piuttosto gradevole, ma con problemi di distaccamento praticamente quotidiani quindi mi portavo sempre dietro il cappellino in caso di emergenza….praticamente un incubo”
Fo:”Dal punto di vista delle manutenzioni come ti comportavi?”
Fa:”Anche in questo caso avevo letto sul forum di persone che facevano manutenzione da soli e provai anche io questo approccio, un disastro non riuscivo a pulire la protesi e la cute si arrossava ogni volta; ma la mia convinzione era di farcela a tutti i costi”
Fo:”A chi hai parlato della tua patch e come hai spiegato del tuo improvviso reinfoltimento dei capelli”
Fa:”Sono un tipo al quale piace molto la privacy così all’inizio ne parlai solo con i miei più stretti amici e solo con mia madre, a oggi lo sanno circa una decina di persone compresa la mia attuale compagna che però gliel’ho svelato solo dopo 2 anni di convivenza”
Fo:”lei prima non l’aveva mai sospettato?”
Fa:”assolutamente nessun sospetto, da quando vengo da voi: circa 3 anni la naturalezza della mia protesi è completamente cambiata, ora non ho più paura del distacco, della visibilità e porto la mia patch cutanea come se fossero i miei veri capelli. Come sai pratico sport in maniera intensa e non ho ami avuto nessun problema seguendo i tuoi consigli”
Fo:”Cosa consiglieresti a una persona che vuole iniziare a usare le patch cutanee ma è timorosa e ha mille dubbi?”
Fa:”Di farlo di corsa, di affidarsi a dei professionisti come voi, di non aver paura alcuna perché gli cambierà la vita in meglio. In questi anni che sono con voi ho conosciuto qui in negozio tanti ragazzi che come me avevano questo problema e l’hanno risolto e soprattutto hanno cambiato completamente la propria vita. Se potessi tornare indietro mi risparmierei tutti i soldi in medicinali e partirei senza ombra di dubbio con le vostre soluzioni. Ad avervi conosciuto prima”
Fo:”Qual’era il tuo più grande dubbio prima di installare la prima patch qui in Folto?”
Fa:”Chissà quanto costerà! Venivo dal mondo del fai da te con protesi che oggi a guardarle mi viene da sorridere per i materiali nei quali sono composti e le scomodità che implicavano. Ora sono su un altro pianeta, soluzioni professionali, protesi certificate e scelte insieme, manutenzioni che neanche mi potrei sognare di fare da solo. Ho perso tantissimo tempo nel risparmiare poche decine di euro a fronte di un confort impagabile.”
Fo:”Grazie Fabrizio sei stato di grande aiuto per tutti coloro che stanno pensando di intraprendere questa soluzione; se qualcuno ti volesse contattare come può fare?”
Fa:”Grazie a voi, è sempre bello pensare di essere d’aiuto a persone che vivono la mia stessa situazione e spero di aver dato dei preziosi suggerimenti. Per chi mi volesse contattare come ho detto prima, visto che sono piuttosto riservato, lo può fare attraverso di voi e possiamo trovarci nel vostro store. A presto!”
Spero che leggere questo botta e risposta con un nostro cliente ti abbia chiarito alcuni dubbi e aiutato nella scelta; se ti piacerebbe porci altre domande non hai che da contattarci in maniera gratuita e anonima attraverso i nostri canali e saremo felici di rispondere a ogni tuo dubbio.
Se ancora non conosci cosa sono le patch cutanee ti invito a leggere la guida alla patch cutanea che abbiamo scritto raccogliendo tutte le domande che i nostri clienti ci hanno posto in questi anni.