Cosa sono le patch cutanee e quando si utilizzano
Le patch cutanee sono protesi per capelli costruite totalmente su misura per l’utilizzatore. Si tratta di sottili membrane sulle quali sono installati i capelli. La base può essere di materiali diversi, mentre i capelli (naturali o sintetici) possono essere annodati o infiltrati nella base.
Le dimensioni dipendono dalla grandezza dell’area da coprire, e sono studiate ed adattate per garantire un risultato naturale ed invisibile.
La patch cutanea per capelli è utilizzabile nei casi di alopecia areata, psicogena o androgenetica, o quando la calvizie dipende da procedure mediche come la chemioterapia.
La base viene fissata sulla cute con appositi prodotti adesivi, che permettono di ancorare la protesi al cranio in maniera sicura in alternativa si possono usare collanti di uso medicale. Indosssare una patch cutanea significa vivere senza limitazioni la vita quotidiana, proprio come se si trattasse della chioma naturale.
Controindicazioni delle patch cutanee
Una delle possibili problematiche è legata a fattori di allergia. I materiali che costituiscono le patch sono traspiranti, ma è possibile che il contatto continuo e prolungato provochi problemi di irritazione cutanea. Lo stesso vale per gli adesivi che fissano la protesi alla cute. Proprio per questo motivo è necessario rivolgersi a centri specializzati e professionisti che andranno a valutare tutte queste variabili prima di effettuare una installazione.
La patch richiede un’accurata manutenzione, sia per una questione di igiene che per mantenerla in buono stato prolungandone la durata. Per effettuarla, è necessario rimuovere la protesi e togliere tutti i residui di colla sia dalla base che dalla pelle.
Lavaggi scorretti o insufficienti possono danneggiare la protesi stessa, oltre a creare problemi quali irritazione ed infezioni fungine.
Effettuare manutenzione e disinfezione regolari e professionali sono passaggi indispensabili per mantenere in salute sia la patch che la cute. Scegliere una protesi di alta qualità e farsi accompagnare nel percorso da un centro specializzato ridurrà al minimo la possibilità di incorrere in inconvenienti di qualunque genere.
Vantaggi delle patch cutanee
L’immediato vantaggio dell’utilizzo di patch cutanea consiste nella soluzione duratura alla calvizie, senza ricorrere a procedure invasive. Se di buona qualità e ben installata, la protesi capillare risulta invisibile.
Le protesi vengono costruite su misura per l’utilizzatore, che ha la possibilità di scegliere materiali, taglio, colore, foltezza dei capelli. Il risultato sarà perfettamente compatibile con la chioma naturale ancora presente. Essendo un dispositivo amovibile, la manutenzione può facilmente diventare un’occasione per sostituire la patch in caso di necessità di modifiche, ad esempio per seguire il naturale imbiancamento dei capelli.
Un altro indiscutibile vantaggio delle protesi rispetto alle soluzioni alternative quali per esempio trapianto chirurgico oppure tricopigmentazione è costituito dal prezzo assolutamente abbordabile e modulabile rispetto alle proprie esigenze. (se vuoi approfondire abbiamo scritto un articolo dedicato ai costi delle patch cutanee)
L’ampia scelta in quanto a materiali e fattura inoltre permette ad ognuno di valutare quale sia la soluzione migliore. La protesi capillare permette una vita quotidiana perfettamente normale anche a persone molto attive dato che, contrariamente alle normali parrucche, non è necessario rimuoverle per fare sport, tuffarsi in piscina o quando si riposa, e non rischiano di spostarsi.