Trapianto di capelli in Turchia, quali sono i vantaggi e quali gli svantaggi di scegliere una clinica in Turchia
Purtroppo sempre più persone soffrono di calvizie e alopecia, al contrario di quanto si pensi anche una grossa fetta di donne soffre di alopecia , proprio per questo negli ultimi anni il mercato dei trapianti si è sviluppato in modo massiccio, soprattutto in Turchia.
Il trapianto capillare è una pratica frequente, soprattutto per il sesso maschile. Le cause della calvizie non sono attribuibili sempre e soltanto a problemi di carattere genetico.
Una altissima percentuale si affida a questa pratica a causa di una perdita consistente di capelli.
Il trapianto in Turchia
Negli anni la Turchia è diventata meta di coloro che vogliono sottoporsi al trapianto di capelli.
I motivi sono diversi, ma l’elemento portante è il costo ridotto della pratica rispetto alla maggior parte delle cliniche in Italia. Conviene risparmiare quando si tratta della nostra salute? È una domanda la cui risposta non è sempre scontata.
Quanto costa un trapianto di capelli in Turchia?
Non è facile definire un prezzo per un trapianto in Turchia, può variare per diversi fattori, quali l’area da trapiantare e il blasone della clinica. Possiamo definire un costo tra 3000€ e 5000€ a seconda delle variabili in gioco.
Chiaramente il trapianto in Turchia è più economico che effettuarlo in Italia.
Chiunque vorrebbe contenere i costi. In certi casi, però, risparmiare non è la scelta migliore. Il trapianto in Turchia ha un costo effettivamente più basso rispetto all’Italia, ma questo basta per convincersi?
I costi extra sono un elemento da non sottovalutare. Ad esempio, il costo del volo, albergo etc. Il costo effettivo contando le spese extra, non è inferiore rispetto alle cliniche presenti nel territorio italiano.
Quali sono gli svantaggi di un trapianto in turchia?
Un elemento di estrema importanza è il personale. Spesso l’intervento non viene eseguito da personale medico. Tante persone che si sono sottoposte a trapianto di capelli in Turchia sostengono di non essere stati operati dal medico che li ha visitati al primo incontro.
Un altro svantaggio che spesso ci raccontano chi si è sottoposto a un trapianto a Istanbul è la barriera linguistica difatti spesso in cliniche poco note e professionali è molto difficile trovare persone che parlano inglese.
Anche l’aspetto della tutela legale dovrebbe essere preso in considerazione quando si parla di svantaggi relativi ai trapianti non svolti in Italia
Se dovesse succedere qualcosa di spiacevole, a chi ci si rivolge? spesso se non specificato diversamente è necessario recarsi nuovamente in Turchia con annessi costi.
Conclusioni
La finalità di questo articolo è mettere in evidenza i pro e i contro del trapianto in Turchia. Le cliniche in turche danno buoni risultati, ma chi prende la decisione di affidarsi a loro, deve essere fatto tenendo conto di tutti questi elementi e non soltanto del costo ridotto della pratica.
Il senso, perciò, è quello di evitare di fare il biglietto e sottoporsi ad una pratica chirurgica “alla cieca” attirati dal prezzo contenuto ma bensì di valutare tutte le variabili in gioco.
Inoltre esistono alternative ben più sicure dei trapianti che consigliamo sempre di prendere in considerazione per risolvere le problematiche legate ai capelli: trapianti di capelli non chirurgici.
Difatti queste soluzioni non chirurgiche attraverso patch cutanee sono le uniche in grado di assicurare un risultato duraturo nel tempo e sono sicuramente più economiche (leggi qui l’articolo sul costo delle patch)