La spiaggia, il mare e le protesi per capelli
Il più grande dubbio quando ci si imbatte in una protesi capillare è la sua resistenza. Sarà esteticamente adatta alla propria testa o è innaturale come i vecchi parrucchini che utilizzavano un tempo? Le protesi per capelli sono oramai una sicurezza e un’eccellente alternativa alinvasivo trapianto chirurgico.
Ci sono tantissimi motivi per sostenerlo: la prima è la non invasività. Poi, per il fatto che sia adattabile ad ogni esigenza. La resistenza e l’aspetto estetico dopo la loro applicazione è qualcosa di incredibilmente innovativo. Fino a qui tutto bene, ma capita di domandarsi se sia davvero così resistente anche per andare al mare, e di conseguenza esporre la protesi ad agenti come sabbia, sole e acqua salata. Lecito domandarselo, ma è doveroso togliere questo dubbio prima di qualsia altra cosa.
Resistenza delle protesi al mare e al sole
Le protesi sono resistenti a praticamente tutto: sudore, acqua, sole e sabbia (salsedine compresa). In certe condizioni anche al calore. In ogni caso, è fondamentale prendersi cura del proprio impianto, a maggior ragione quando lo esponiamo a contatto con agenti che possono più facilmente intaccare la sua resistenza nel tempo, per preservarla come se fosse qualcuno da proteggere. Questo, ribadendo, non vuol dire che le protesi non siano resistenti, ma semplicemente bisogna prendere le giuste precauzioni per preservarle nel tempo.
Precauzioni da adottare
Ma quali sono i giusti accorgimenti? Quali, perlomeno, nel caso in cui si vada al mare? Nel periodo estivo è consigliato utilizzare, insieme alla colla, anche il tape. Di cosa si tratta? Possiamo definirlo come un nastro adesivo che, a seconda della zona della protesi in cui si applica, avrà misure e forme differenti. Viene utilizzato come supporto alla colla, ma può essere anche utilizzato in completa sostituzione della colla. L’unica pecca del tape è la non adattabilità a tutti i tipi di cute. Questo significa che potrebbe o non adire correttamente o creare irritazioni ed è per questo motivo che è necessario rivolgersi ad esperti installatori per trovare insieme le giuste soluzioni.
Ulteriori precauzioni sono quelle di proteggersi con una bandana o un cappellino per evitare un possibile schiarimento dei capelli e per proteggerli dai raggi UV, un lavaggio in acqua dolce dopo il bagno al mare e applicare una crema ristrutturante. È necessario adottare giusto qualche accorgimento che, in fin dei conti, prenderemmo anche se avessimo avuto i nostri capelli naturali.
Sei un “tipo da spiaggia” e come noi non vuoi rinunciare alla vita di mare? contattaci in maniera gratuita e anonima per trovare insieme le soluzioni per mantenere inalterata la tua protesi anche durante i mesi estivi