Minoxidil funziona? vantaggi, effetti collaterali e controindicazioni del minoxidil nella cura delle calvizie.
Il minoxidil funziona davvero? Ad oggi forse il minoxidil è il farmaco più famoso per quanto riguarda la cura dell’alopecia e delle calvizie, assieme al finasteride, è approvato dalla food and drug administration, come terapia ufficiale contro le calvizie.
Il minoxidil è un principio attivo contenuto in diversi farmaci ed assunto per via orale ha effetti anti ipertensivi mentre se applicato a livello della cute il minoxidil ha dimostrato di aiutare la ricrescita di peli e capelli.
- La storia del Minoxidil
- Cos’è il Minoxidil?
- Come funziona il Minoxidil?
- A cosa serve il Minoxidil?
- Come si usa il Minoxidil?
- Su quali pazienti funziona il Minoxidil?
- Minoxidil per la cura dell’alopecia femminile
- Funziona meglio il minoxidil 5% o il 2%?
- Minoxidil risultati permanenti o temporanei?
- Controindicazioni del Minoxidil
- Minoxidil effetti indesiderati
- Serve la ricetta per il Minoxidil?
- Soluzioni alternative per infoltimento capelli
- Conclusioni sul minoxidil
La storia del Minoxidil
La storia di questo principio attivo è piuttosto particolare, anche se comune in molti farmaci, la molecola del minoxidil fu studiata e messa in commercio alla fine degli anni 70 come farmaco anti ipertensivo.
Fu osservato un fenomeno strano tra coloro che assumevano tale farmaco infatti i soggetti verificarono casi di iper tricosi (crescita abbondante e veloce dei peli e dei capelli).
Si abbandonò quindi l’idea della assunzione per via orale e si sperimentò l’assunzione per via topica con ottimi risultati sulle aree utilizzate.
Ai giorni nostri si può affermare che il minoxidil funziona meglio sui capelli che sulla pressione arteriosa.
Cos’è il Minoxidil?
Il Minoxidil è un principio attivo (una molecola) che fu studiato inizialmente per abbassare la pressione arteriosa ma che trova utilizzo ai giorni nostri in soluzioni a livello della cute per la crescita e infoltimento dei capelli.
Il Minoxidil è un principio attivo di proprietà di Pfizer dal 2003 contenuto in numerosi farmaci quali:
- Regaine®
- Carexidil®
- Minoximen®
- Aloxidil®
E tanti altri
Come funziona il Minoxidil?
Senza dover entrare nel dettaglio tecnico e medico, che non ci compete, possiamo affermare che il minoxidil modifica il ciclo biologico del capello che è formato da 3 fasi:
- Anagen (fase di crescita)
- Telogen
- Catagen
Allungando artificialmente la fase anagen riduce di conseguenza le altre due fasi, tutto questo grazie alla proprietà stimolante della beta-catenina come spiegato e dimostrato dallo studio del 2011 che puoi leggere qui.
Il risultato di una terapia con minoxidil di solito inizia a essere visibile nell’arco di 3-4 mesi proprio perchè in questo arco di tempo il principio attivo riuscirà a modificare le 3 fasi coinvolte aumentando la durata della fase di crescita.
Va anche specificato che nel caso di sospensione della terapia, sempre in un arco temporale simile (3-4 mesi) si avrà l’effetto opposto, e si tornerà inesorabilmente alla situazione pre cura.
A cosa serve il Minoxidil?
A seconda della modalità scelta, per via orale o per via topica il principio attivo ha funzioni diverse.
Se viene assunto ha funzioni di regolazione e abbassamento della pressione arteriosa, se invece viene assunto per via topica ha funzione di allungare la fase anagen aiutando la crescita dei peli e dei capelli.
Se assunto per via topica, attraverso lozioni, shampoo o schiuma il principio attivo ha una certa efficacia contro la caduta dei capelli stimolando la crescita in soggetti adulti, sia donne che uomini.
Come si usa il Minoxidil?
Per funzionare come farmaco per la ricrescita dei capelli il Minoxidil deve essere assunto per via cutanea o topica.
Sul mercato esistono numerose lozioni o schiume che applicate con costanza sulle zone da trattare nell’arco di 3-4 mesi possono portare a un infoltimento capillare.
Chiaramente in base alla costanza, alla concentrazione (5% o 2%), e alla quantità distribuita sulla cute i risultati possono variare
Su quali pazienti funziona il Minoxidil?
Purtroppo non è tutto oro ciò che luccica, esistono numerosi casi in cui una terapia a base di minoxidil non è efficace.
Diversi studi hanno dimostrato che in caso di alopecia persistente da anni il minoxidil perda il proprio effetto e non produca risultati, altri casi su pazienti dopo i 50 anni hanno evidenziato come il prodotto perda i propri benefici.
Possiamo tranquillamente sostenere come il 40% dei pazienti non hanno migliorato la propria situazione utilizzando il prodotto (link alla ricerca).
Inoltre pare che l’efficacia del minoxidil sia maggiore nella zona apicale della testa, il cosiddetto Vertex, rispetto alla zona delle tempie.
Abbiamo inoltre scritto un articolo in merito alle recensioni e pareri sul minoxidil dove troverai una serie di riflessioni in merito a chi si è trovato molto bene nel seguire questa terapia ma anche situazioni nelle quali il farmaco non ha portato gli effetti desiderati
Minoxidil per la cura dell’alopecia Femminile
Il minoxidil non è solo indicato nella cura delle alopecie maschili, ma spesso viene utilizzato anche per curare alopecia e calvizie femminili.
Sempre più donne soffrono di alopecia (leggi la nostra ricerca ) è sempre più ricorrono all’utilizzo di farmaci per poter ritornare ad avere capelli sani e forti, purtroppo come nei casi maschili, non sempre il farmaco è efficace al 100%.
Spesso nelle donne viene consigliata una concentrazione di principi attivi (2% o 5%) più bassa per evitare effetti collaterali indesiderati, il nostro consiglio in merito è quello di evitare assolutamente l’auto prescrizione ma di rivolgersi a un medico competente che saprà fornire tutte le indicazioni e prescrizioni del caso.
Abbiamo scritto un articolo dove nel dettaglio esaminiamo l’utilizzo del minoxidil su pazienti femminili (leggi qui)
Funziona meglio il Minoxidil 5% o il 2% ?
Devi sapere che in commercio si trovano farmaci con concentrazione di minoxidil differente; difatti la sigla 5% o 2% indica la concentrazione di principio attivo dell’eccipiente (lozione, shampoo o schiuma).
Studi medici condotti su numerosi pazienti hanno misurato l’efficacia delle due concentrazioni (puoi leggere l’articolo qui) con dimostrazione evidente che la concentrazione maggiore del minoxidil 5 ha portato benefici maggiori in quasi il 50% dei casi studiati.
Va anche evidenziato, come da ricerca, che i pazienti trattati con la soluzione più concentrata hanno dimostrato effetti collaterali maggiori (prurito e irritazioni cutanee).
In caso di alopecia androgenetica allo stato iniziale solitamente viene consigliata una soluzione diluita al 2% ma il consiglio generale è sempre quello di rivolgersi a un medico competente che una volta capita la situazione potrà consigliare e prescrivere la concentrazione migliore per il paziente.
Minoxidil risultati permanenti o temporanei?
Come hai già letto in questo articolo il minoxidil inizia a infoltire e far ricrescere i capelli dopo circa 4 mesi, nel caso nel quale il paziente dia esito positivo al trattamento.
Prima di questo periodo esiste una fase chiamata “caduta indotta” dove il prodotto porta addirittura effetti contrari a quelli sperati.
Durante questa fase i capelli in fase telogen e cadranno per lasciare spazio a quelli in fase anagen; proprio questa situazione porta (quasi sempre) a una caduta copiosa nel periodo da 30 a 120 giorni dall’inizio.
Una volta superata questa fase, se il paziente risponde alla terapia, potranno vedersi i primi risultati.
Purtroppo i risultati del minoxidil sono temporanei, difatti quando si decide, per qualsiasi motivo di sospendere la terapia, le fase di crescita del capello che prima abbiamo citato tenderanno a tornare nella normalità in circa 4 mesi.
Questo ritorno a una fase naturale riporterà la situazione dei tuoi capelli a prima dell’inizio della terapia.
Alla domanda se i risultati del minoxidil sono permanenti, la risposta è semplicemente “NO”, la terapia può essere considerata come una momentanea ricrescita e infoltimento dei capelli in attesa di altre soluzioni.
Alla domanda invece se il Minoxidil funziona, ti potrei rispondere che in maniera temporanea su alcuni soggetti può portare dei benefici.
Controindicazioni del Minoxidil
Come ogni farmaco anche il minoxidil non è privo di controindicazioni, sul bugiardino compaiono diversi allert rispetto ad alcune patologie pregresse.
Il minoxidil non è indicato in caso di:
- aritmie
- cardiopatie,
- ipertensione,
- gravidanza,
- allattamento
Vogliamo oltremodo precisare che una consulenza medica prima di iniziare una terapia a base di questo farmaco è altamente consigliata. Il Minoxidil può avere effetti collaterali oppure semplicemente indesiderati, effetti che non devono essere sottovalutati e sottostimati, se vuoi approfondire puoi leggere il nostro articolo sugli effetti indesiderati del minoxidil.
Minoxidil effetti indesiderati
Oltre alle controindicazioni il minoxidil presenta anche effetti indesiderati che possono manifestarsi sui pazienti trattati con questa molecola.
I più comuni sono:
- Dermatite
- Irritazioni
- Secchezza del cuoio capelluto
- Desquamazione eccessiva
- Prurito
Anche in questo caso il consiglio è quello di rivolgersi a un medico specialistico e valutare la situazione.
Serve la ricetta per il Minoxidil?
Nel recente passato (2015) il minoxidil 2% veniva considerato un prodotto a uso cosmeutico e come tale non necessitava di alcuna prescrizione medica; al contrario la formulazione al 5% aveva bisogno di ricetta per poterla ritirare in farmacia.
Al giorno d’oggi la situazione è cambiata i preparati industriali con concentrazione al 5% sono considerati farmaci di classe C, quindi a totale carico del cittadino, ma non necessitano di nessuna prescrizione.
Diverso il caso di preparazioni galeniche direttamente in farmacia, in questo caso necessita di una ricetta bianca di un medico.
Soluzioni alternative per infoltimento capelli
Esistono soluzioni alternative al minoxidil e si tratta di soluzioni di infoltimento garantito e senza nessuna controindicazione.
Con la moderna tecnologia che hanno raggiunto le patch cutanee sempre più persone abbandonano le terapie farmacologiche in favore di soluzioni meno impattanti per il fisico e più sicure e moderne.
Se ancora non conosci cosa sono le patch cutanee ti invito a cliccare il link qui sotto:
dove troverai una guida completa e capirai i vantaggi della patch rispetto alle cure farmacologiche
Conclusioni sul minoxidil
Ora che sei arrivato alla conclusione di questo lungo articolo hai capito i vantaggi e gli svantaggi di ricorrere al minoxidil per la ricrescita temporanea dei tuoi capelli.
Hai appreso che esistono anche soluzioni per l’infoltimento non chirurgico che sono alla portata di tutti e non presentano controindicazioni.
Ti voglio lasciare con un ultimo consiglio valido per qualsiasi strada tu voglia intraprendere, evita il “fai da te” e fatti sempre seguire da professionisti per risolvere i problemi di capelli.
Le informazioni contenute nel Sito hanno esclusivamente scopo informativo e non sostituiscono in nessun caso un parere medico.
Si raccomanda di chiedere il parere del medico in merito a qualsiasi indicazione riportata.