Quando si perdono i capelli, qual’è l’età nella quale si ha la maggior probabilità di perdere i capelli senza possibilità di ricrescita.
A che età si perdono i capelli? Questa è la domanda che ci poniamo sempre più spesso. La risposta non è scontata.
La caduta dei capelli è un fenomeno normale, fisiologico. Infatti, essi cadono per lasciare spazio a nuovi capelli. La caduta diventa un problema quando i capelli persi sono superiori a quelli che effettivamente ricrescono.
A quale età è più probabile perdere i capelli?
Risulta molto difficile indicare un’età nella quale è più probabile perdere i capelli, spesso si inizia in età post adolescenziale con il fenomeno dei capelli miniaturizzati (puoi leggere qui la nostra guida in merito) per poi passare a una fase di diradamento negli anni successivi, fino alla caduta completa.
Questo fenomeno, purtroppo, interessa quasi una persona su due. Superati i 30 anni, il 40% degli uomini riscontrano questo problema che aumenta con l’età fino ad arrivare all’80% di persone superati gli 80 anni di età.
Età della caduta dei capelli nelle donne
Anche le donne non sono esenti anche se ci sono tantissime variabili dovute all’età, fertilità, menopausa e malattie. Queste percentuali si riferiscono a situazioni patologiche causate dall’alopecia androgenetica, ossia la malattia che si manifesta per entrambi i sessi, in determinate fasce di età. È irreversibile essendo di origine genetica.
Possiamo affermare che in caso di donne non esista una età considerata rischiosa per la caduta dei capelli, ma che a seconda dello stile di vita, delle situazioni che la vita pone, ci siano alte possibilità che anche in individui di sesso femminile si manifesti la caduta dei capelli o perlomeno un diradamento.
Quali soluzioni esistono alla caduta
Esistono diverse cure capaci di dare buone soluzioni per rallentarne il fenomeno, ma ancora non esiste nessun tipo di cura. In ogni caso, che sia lento o più veloce, questo fenomeno crea grande imbarazzo e malessere dal punto di vista psicologico ed estetico.
Tra le varie cure possibili, spesso vengono citati i farmaci come il minoxidil, purtroppo sappiamo che questa soluzione è meramente temporanea e non permette una soluzione al problema.
Anche i trapianti di capelli, spesso associati a una soluzione definitiva per la perdita di capelli, non permettono una soluzione certa a questo problema; pochi sono a conoscenza che il trapianto non è affatto una soluzione definitiva e che in più del 50% dei casi, dovrà essere ripetuto.
Una soluzione certa è sicuramente quelle delle protesi capillari chiamate anche patch cutanee, questa soluzione permette di vivere la propria vita con la certezza di capelli folti.
Completamente invisibili le patch cutanee hanno anche un indiscutibile vantaggio di costi rispetto alle altre soluzioni (puoi leggere qui la nostra guida completa ai costi delle patch)
Quanti capelli si perdono al giorno?
Solitamente, ci si domanda quanti capelli si perdono “normalmente”.
La leggenda narra che il numero massimo di capelli persi giornalmente non deve essere superiore a cento capelli. È evidente che non ci sia un’età e un numero prestabilito per la perdita di capelli.
Inoltre è bene specificare che esistono stagioni in cui i capelli cadono in maggior quantità e anche momenti della fase della crescita che influiscono nella quantità di capelli caduti.
Se sei interessato al numero di capelli che cadono abbiamo scritto un articolo dove analizziamo tutti i dettagli di questo problema (leggi qui).
Per quali motivi cadono i capelli?
I capelli cadono per tantissimi motivi a qualsiasi età. Il vero problema non è la caduta dei capelli, ma il motivo per il quale non ricrescono. Anche la stempiatura è un fenomeno naturale secondo cui l’attaccatura retrocede con l’età.
Ma, se non ti tratta di alopecia androgenetica, la stempiatura si blocca. Essa, “normalmente”, si manifesta in età matura. Significa che bisogna iniziare a preoccuparsi quando la perdita di capelli comincia ad essere eccessiva.
Se i capelli persi non ricrescono o si assottigliano, bisogna consultare uno specialista che potrà capire se la perdita dei capelli sia dovuta a cause come stress, farmaci o alimentazione e non di natura genetica.
Conclusioni
Fin dalla notte dei tempi coloro che soffrono di eccessiva caduta stanno ricercando delle soluzioni per l’infoltimento dei capelli, la soluzione alla portata di tutti e che non presenta alcun genere di controindicazioni è sicuramente la patch cutanea.
Questa soluzione oltre a assicurare un risultato, è assolutamente indolore e economicamente sostenibile.
Se sei interessato a una consulenza gratuita e anonima in merito alle soluzioni di infoltimento non chirurgico, puoi contattarci e saremo felici di studiare insieme la miglior soluzione per infoltire nuovamente i tuoi capelli.