Calvizie

Alopecia da stress: come si cura?

Cos’è l’alopecia psicogena

Con alopecia psicogena si indica una perdita di capelli dovuta a stress fisico o psichico. Infatti questa patologia insorge spesso dopo forti traumi o lutti, oppure quando il corpo è sottoposto a particolari sforzi o condizioni. Cure mediche, sbalzi ormonali, rapide ed importanti variazioni di peso ecc, sono fattori che possono avere ripercussioni sulla salute dei capelli.

Sebbene non ci siano studi sperimentali che dimostrano il legame di causa ed effetto, il fenomeno è abbastanza conosciuto per poter dichiarare una correlazione importante tra stress e perdita dei capelli. Ansia, stress e depressione infatti inducono l’organismo a produrre ormoni corticotropi, che interferiscono con la crescita dei capelli.

Riconoscere l’alopecia da stress

L’alopecia psicogena viene facilmente confusa con altri tipi di alopecia, come l’areata o l’androgenetica. Si tratta in realtà di problematiche che, seppure hanno manifestazioni simili, affondano le loro radici in cause differenti. E’ tuttavia possibile che le cose si sovrappongano, peggiorandosi l’un l’altra.

A differenza dell’alopecia androgenetica (leggi qui la guida), quella da stress è generalmente accompagnata da altri sintomi quali: prurito, eccesso di sebo, irritazioni cutanee. In molti casi la perdita di capelli si accompagna ad un visibile indebolimento delle unghie. L’alopecia psicogena porta nelle donne ad un diradamento diffuso, soprattutto sulla sommità del capo, mentre negli uomini evidenzia una stempiatura avanzata.

Il diradamento non è a chiazze come nell’alopecia areata. Infine, altra importante differenza rispetto ad altri tipi di alopecia, nella psicogena generalmente non si evidenzia arretramento dell’attaccatura frontale. Il fenomeno può manifestarsi anche mesi dopo l’evento traumatico, e può progredire più o meno rapidamente per periodi di durata variabile.

Rimedi e soluzioni per l’alopecia psicogena

Naturalmente, il rimedio ideale sarebbe la rimozione totale delle fonti di stress ed ansia. Purtroppo questa soluzione non è sempre praticabile, e nella maggior parte dei casi il processo non risulta affatto semplice ed immediato. Riconoscere la causa e cominciare a lavorarci, magari con l’aiuto della psicoterapia, può comunque essere un ottimo inizio.

Parallelamente, sono diversi i rimedi possibili per risolvere la caduta dei capelli, anche a seconda della causa principale. In caso di sbalzi ormonali o cambiamenti fisici importanti, una buona alimentazione, eventuali integratori e/o aiuto farmacologico (come il minoxidil) possono migliorare notevolmente la situazione.

L’utilizzo corretto e costante di prodotti sebo regolatori può lenire i fastidi alla cute, e riportare i follicoli vicini ad un equilibrio produttivo ottimale. Se si riesce con successo a gestire lo stress ed a riequilibrare l’organismo, l’alopecia psicogena si può risolvere totalmente.

Write a comment