Cos’è Aloxidil
Aloxidil è una lozione cutanea composta al 2% dal principio attivo Minoxidil. (trovi qui la guida)
Si utilizza esclusivamente per via topica, distribuendo sulla zona interessata un massimo di 2ml giornalieri di lozione, suddivisi in due applicazioni. E’ necessario seguire scrupolosamente le indicazioni in merito a dosaggio ed applicazione, evitando di utilizzare il prodotto su altre parti del corpo. Il principio attivo interferisce con la produzione di diidrotestosterone, l’ormone responsabile dell’indebolimento dei follicoli piliferi.
In quali casi si può utilizzare Aloxidil
L’utilizzo di Aloxidil, dietro consiglio e sorveglianza medica, è indicato esclusivamente nei casi di alopecia androgenetica, sia maschile che femminile. Il principio attivo infatti non è adatto ad altri tipi di alopecia quali quella cicatriziale, da stress, o conseguente all’utilizzo di farmaci.
Aloxidil è inoltre sconsigliato durante la gravidanza e l’allattamento. La sua efficacia non è accertata oltre una certa età, ed il farmaco non è utilizzabile su giovanissimi e bambini.
Effetti collaterali e controindicazioni
Il principio attivo Minoxidil è stato originariamente studiato per problemi di ipertensione. I pazienti segnalarono tra gli effetti collaterali una crescita anomala di peli e capelli, battezzando il suo cambio di utilizzo. Essendo però un farmaco ad azione vasodilatatrice, ha potenziali effetti collaterali importanti.
Tra le reazioni gravi, anche se non frequenti, si riscontrano problematiche di aritmia, tachicardia, pressione. Possono inoltre verificarsi irritazioni e rash cutanei, dermatiti, crescita o caduta anomala di peli e capelli, cefalee, disturbi visivi, vertigini. Pazienti affetti da cardiopatie o scompensi di pressione non dovrebbero utilizzarlo.
E’ inoltre necessario riferire tempestivamente al medico eventuali effetti collaterali, e sottoporsi a costante monitoraggio delle generali condizioni di salute.
Se vuoi approfondire gli effetti collaterali del minoxidil leggi questo articolo
Vantaggi e svantaggi dell’utilizzo di Aloxidil
Il principale vantaggio dell’utilizzo di Aloxidil consiste negli ottimi risultati che è in grado di dare. Il principio attivo infatti agisce sulle cause ormonali responsabili dell’alopecia androgenetica, riportando la chioma ad un evidente infoltimento.
Si tratta però di un farmaco che necessita costanza e precisione nell’applicazione, e che prevede un iter di trattamento piuttosto lungo. I risultati infatti sono visibili a partire da 12-16 settimane di applicazioni, e sono strettamente legati al proseguimento della terapia. Una sospensione provocherebbe l’immediato ritorno alla situazione di partenza.
Come abbiamo visto infine, la possibilità di effetti collaterali importanti non va sottovalutata. Il principio attivo infine ha un effetto limitato sulla calvizie estesa e conclamata, pertanto prima di utilizzarlo è fondamentale valutare lo stato di avanzamento dell’alopecia. E’ quindi bene valutare caso per caso se la propria situazione sia adatta all’utilizzo di questo farmaco, e se davvero si tratti della soluzione migliore.
Le informazioni contenute nel Sito hanno esclusivamente scopo informativo e non sostituiscono in nessun caso un parere medico.
Si raccomanda di chiedere il parere del medico in merito a qualsiasi indicazione riportata.