Struttura e composizione dei capelli
Il capello è composto per la maggior parte da cheratina, una proteina fibrosa caratterizzata da un’estrema resistenza. Alla melanina, invece, si deve la colorazione della chioma.
Oltre a queste proteine, nel capello si trovano acqua, lipidi ed altri oligoelementi. All’interno del follicolo, al di sotto del livello dell’epidermide, si trova la radice. Ancor più in profondità nel follicolo è situato il bulbo, le cui cellule sono responsabili della germinazione e crescita del capello. La parte di capello che fuoriesce dalla pelle è detta fusto.
Il fusto, di forma cilindrica, è composto da una cuticola esterna squamosa, sotto la quale si trova la corteccia, che costituisce lo spessore del capello. Infine il cuore del capello, la parte centrale, si chiama midollo. Accanto ad ogni follicolo si trova una ghiandola sebacea, che produce la sostanza grassa (sebo) che serve a mantenere idratati e protetti sia i capelli che la cute.
Come crescono i capelli? Le fasi del ciclo di vita
Nascita e crescita dei capelli seguono fasi ben precise, che alternano periodi di attività intensa da parte del follicolo a momenti di stallo. Il ciclo di vita dei capelli si suddivide in tre fasi: anagen, catagen, e telogen.
- Anagen. E’ la fase iniziale, durante la quale il follicolo lavora a pieno ritmo, ed il capello si trova in un periodo di crescita attiva. Durante la fase anagen, i capelli possono allungarsi sino a 3 o 4 mm al giorno. Questa fase può prolungarsi per anni (in media tra i 2 ed i 7), ma la sua durata dipende da molti fattori, tra cui età e genetica. Generalmente, nelle donne è più lunga rispetto agli uomini.
- Catagen. La seconda fase è un periodo di stallo. Dura qualche settimana, ed in questo momento il capello arresta la sua crescita rimanendo stabile.
- Telogen. Durante la fase telogen, il ciclo vitale del capello si arresta del tutto, e le funzioni vitali del follicolo nei suoi confronti cessano per alcuni mesi. E’ in questo periodo che il capello cade, spesso semplicemente quando sottoposto a pettinatura o lavaggio. Cadendo, lascia il posto ad un nuovo capello.
Il ciclo di vita dei capelli che compongono una chioma non è perfettamente sincronizzato. Se così fosse, i capelli cadrebbero contemporaneamente, lasciando spazio ad una calvizie ciclica e ad una ricrescita omogenea per lunghezza.
Conoscere il ciclo di vita dei capelli per rafforzarli
Conoscere le fasi del ciclo di vita dei capelli permette di comprenderne e risolverne tempestivamente le problematiche. Una chioma che non si allunga, ad esempio, può indicare un anomalo accorciamento della fase anagen. Se si prolunga troppo la fase telogen, i follicoli non saranno in grado di rimpiazzare i capelli caduti.
Si va così incontro al fenomeno del diradamento, più o meno rapido ed evidente. Una caduta di capelli massiccia e prolungata nel tempo può indicare un vero e proprio telogen effluvium, ovvero la disattivazione di molti follicoli contemporaneamente.
Agire durante fase anagen, avendo cura del capello in crescita e garantendo al follicolo i nutrienti di cui ha bisogno per produrre capelli sani, è il primo passo per il mantenimento di una chioma folta e robusta.
Durante la fase telogen, invece, è importante agire a favore della riattivazione dei follicoli, affinché possano ripartire con la produzione di nuovi capelli.
Il minoxidil e la fasi di crescita dei capelli
Il minoxidil funziona allungando in maniera indotta la fase Anagen e di conseguenza riducendo le fasi telogen e catagen.
Risulta chiaro che questo allungamento artificiale della fase anagen porta a diverse contro indicazioni che possono manifestarsi in maniera del tutto improvissato.
Puoi leggere la nostra guida al minoxidil cliccando qui
Consigli utili
Per stimolare la crescita attiva dei capelli, è importante utilizzare prodotti di qualità, che forniscano ai bulbi i nutrienti necessari, regolino la produzione di sebo, e garantiscano la salute sia della cute che dei capelli.
Sollecitare esageratamente i capelli con prodotti aggressivi o con uno styling che prevede trazioni continue indebolisce ulteriormente i capelli che si trovano in fase di stallo (catagen) o di riposo assoluto (telogen).
E’ quindi bene lasciar riposare la chioma, rafforzandola con trattamenti nutrienti, ed evitando di sottoporre i capelli a stress continuo.