Protesi

Come funziona la protesi capillare

Come funziona la protesi capillare e con quali vantaggi

Le protesi capillari sono studiate e realizzate per far dimenticare di averne una. Con essa, la perdita di capelli non sarà più un problema insuperabile. 

Le protesi risultano, al giorno d’oggi, lo strumento che crea più vantaggi in termini di efficacia considerando la loro non invasività. Certamente non tutte le persone riconoscono il loro vero potenziale associandole ai vecchi parrucchini antiestetici, mobili e senza nessun tipo di personalizzazione. 

Leggi qui il nostro articolo sulla differenza tra parrucchino e protesi

Adesso, le protesi rappresentano una possibilità concreta per chi ha problemi di calvizie dovuta alle più comuni patologie che colpiscono la cute, come l’alopecia androgenetica o areata.

Ma come funzionano? Partiamo dal presupposto che esse sono realizzate su misura tenendo conto della fisiologia e delle esigenze specifiche di ciascuna persona. 

Perchè le protesi capillari sono considerate molto flessibili

Vengono utilizzati diversi materiali come il lace o il monofilamento o basi polimeriche in cui, su di esse, vengono applicati i capelli, che possono essere naturali o artificiali.

Dopo aver fatto un calco per adattarle nel modo più naturale possibile, vengono applicate sulla cute. Per le basi, essenzialmente, vengono utilizzate pellicole o retine (ad esempio il lace per queste ultime).

Sono generalmente efficientemente traspiranti. Possono essere più o meno spesse così da determinare la visibilità, più o meno facilmente.  

Di fatto, quelle meno spesse avranno la peculiarità di di essere meno visibili all’occhio umano, garantendo una naturalezza e un’esperienza d’uso migliore. Le protesi, inoltre, possono essere totali o parziali.

Cosa significa questo? Semplice, le protesi per capelli sono create sulle reali esigenze della persona che può avere una perdita solo circoscritta di capelli e non necessariamente totale.

Modalità di applicazione di una protesi capillare 

La modalità di applicazione della protesi spetta al professionista che agisce e valuta caso per caso.

Può utilizzare clips, adesivi liquidi o biadesivi. I primi, sono quelli più utilizzati perché tendono ad essere meno problematici e adatti per praticamente tutte le fasce di età e di sesso.

Se si tratta di protesi parziale, sarà necessaria una rasatura nelle zone interessate per creare un effetto più naturale e per un’applicazione più efficace. Grazie a questi impianti capillari, le proprie esigenze verranno ascoltate ed esaudite, donandoti un’immagine diversa.

Se anche tu stai cercando una soluzione ai tuoi problemi di capelli, affidati a “Folto” dove troverai tutti i consigli per risolvere definitivamente i tuoi problemi capillari e ritrovare il sorriso!

Write a comment