Infoltimento

Come prevenire la caduta dei capelli

Come prevenire la caduta dei capelli. Evitare, rallentare e prevenire la caduta dei propri capelli oggi è possibile

Prevenire la caduta dei capelli è il miglior modo per tutelarne la solidità dei nostri capelli nel tempo.

Certo, quando ci si imbatte in patologie genetiche i capelli cadranno a prescindere, ma poterne beneficiare il più a lungo possibile è comunque importante. Ma non esistono soltanto patologie genetiche, perciò prendere alcuni accorgimenti sulla salute del capello può tornare sempre utile.

È possibile prevenire la caduta dei capelli?

Prevenire, come sappiamo, è sempre meglio che curare! A maggior ragione laddove non ci sia una reale cura. Quindi, quali potrebbero essere i migliori modi per prevenirne la caduta?

Prima di parlare della prevenzione, è importante capire i motivi dietro alla perdita di capelli sull’uomo e sulla donna.

In generale, la donna è soggetta a calvizie con la menopausa. Il motivo è semplice: l’organismo non beneficia degli estrogeni che aiutano anche la normale crescita del capello. Per quanto riguarda l’uomo, la causa ricorrente è l’alopecia androgenetica.

Quali cure esistono per la caduta dei capelli?

Ancora non si è trovata una cura se non arrestare la caduta attraverso l’uso di farmaci quale finasteride e minoxidil. Quest’ultima è efficace solo nel periodo di assunzione del farmaco. Ciò significa che interrompendo la terapia, il processo che blocca la caduta del capello cessa. Puoi leggere la nostra guida completa al minoxidil cliccando qui

Per prevenirne la caduta, il miglior consiglio è avere una corretta alimentazione. Per alimentazione si intende ridurre gli alimenti che alzano la glicemia. Perché? Gli zuccheri (soprattutto quelli raffinati) stimolano la produzione dell’ormone dello stress.

Soluzioni per prevenire la caduta

Se non si è prevenuta la fase di diradamento dei capelli, è necessario ricorrere a soluzioni di infoltimento degli stessi, puoi leggere il nostro articolo sull’infoltimento dei capelli cliccando qui

Alimenti che aiutano a prevenire la caduta dei capelli

La dieta è importante al fine di assumere la giusta quantità di vitamine e sali minerali. Un metodo “Bio” per prevenire la caduta è l’uso del lievito di birra oppure impacchi di aloe vera. Un altro metodo utile è il corretto uso dell’asciugacapelli. Il calore è nemico dei capelli.

Inoltre è sempre consigliato assumere sali minerali, quali zinco, rame e ferro che da recenti studi, potenziano l’assorbimento di sostanze nutritive nei bulbi piliferi, rendendoli più forti e vigorosi.

Quali alimenti aiutano a prevenire a caduta dei capelli

Inoltre ridurre l’utilizzo di coloranti o shampoo aggressivi è un altro buon rimedio preventivo anche lo stile di vita quali Il fumo e l’utilizzo di alcolici andrebbero evitati o ridotti per mantenere una buona salute del proprio patrimonio capillare.

Conclusioni

Se anche tu stai notando un diradamento o caduta eccessiva dei capelli, e noti che il numero di capelli caduti ogni giorno sono eccessivi, contattaci e insieme andremo a valutare le migliori soluzioni per prevenire l’eccessiva caduta.

Write a comment