Calvizie

Che cosa sono i capelli miniaturizzati?

Cosa sono i capelli miniaturizzati? Come riconoscere i vari tipi di capelli miniaturizzati e capire fin da subito se sono sintomo di calvizia

Quante volte ci guardiamo allo specchio temendo di perdere i capelli? Magari vediamo un piccolo diradamento nello scalpo e subito ci tendiamo a preoccupare. 

La perdita di capelli è periodica, giornalmente perdiamo una quantità di capelli che ricrescono sostituendo quelli persi. Quando però, la perdita di capelli è assidua e abbondante, allora è sicuramente un campanello d’allarme. 

Capelli Miniaturizzati e alopecia

L’uomo così come la donna è soggetto alla calvizie dovuta ad una delle più frequenti e comuni patologie: l’alopecia androgenetica. Quest’ultima porta ad una veloce o lenta perdita di capelli dallo scalpo. Molto spesso, ci si accorge del problema quando la possibilità di regressione della perdita di capelli è pressoché minima. All’alopecia androgenetica, purtroppo, ad oggi, non vi è una cura definitiva, semplicemente terapie che possono rallentare la caduta dei capelli. Per questo motivo, si sente parlare spesso di capelli miniaturizzati. 

Come distinguere i capelli miniaturizzati

Ma di cosa si tratta? Essi sono lo stadio finale del capello. Hanno una durata di pochi mesi in questo stadio. I capelli miniaturizzati hanno una lunghezza non superiore ai 2 cm e sono davvero sottili. 

Tale problematica è sintomo di sofferenza dei follicoli piliferi che non riescono più a produrre un capello sano e saldo fino al punto da non riuscire proprio più a produrne lasciando, purtroppo, parti dello scalpo completamente calve o totalmente calve. 

Come capire se hai i capelli miniaturizzati

Solitamente questo processo è lento perché inizia con un diradamento che piano piano tende ad aggravarsi sempre di più. Perciò, quando, spostando i capelli, è visibile sempre più il cuoio capelluto, è un segnale da non sottovalutare a maggior ragione se si tratta di persone geneticamente predisposte.

È fondamentale riconoscere questo processo del capello così da operare tempestivamente per poter fare una diagnosi da uno specialista che potrebbe salvare, o quanto meno rallentare notevolmente, la caduta dei capelli evitando sofferenze soprattutto dal punto di vista psicologico.

Soffri anche tu della perdita della sindrome da capelli miniaturizzati?? Chiamaci o contattaci in maniera anonima per avere tutte le info necessarie e insieme andremo a fare una analisi gratuita dei tuoi capelli.