Cosa sono le protesi per capelli, come scegliere la giusta protesi e come affrontare un trapianto non chirurgico di capelli
La perdita dei capelli è un fenomeno molto diffuso che può essere vissuto come vero e proprio trauma per chi ne è coinvolto, soprattutto per il sesso maschile.
La calvizie è associata a diversi fattori ed è causata da un’alterazione del follicolo pilifero che porta ad un processo di indebolimento e conseguente caduta del capello. L’alopecia è una delle possibili cause di questo fenomeno.
Un rimedio senz’altro efficace e non invasivo lo si può trovare nella protesi capillare. Questo sistema si basa sulla ricostruzione protesica dei capelli artificiali e naturali che vengono utilizzati a causa di diradamento parziale o totale del capello.
La peculiarità della protesi capillare è quella di non lasciare macchie o cicatrici. Esistono diversi impianti che permettono di adattare ogni tipologia di cute e la linea frontale con la massima precisione riproducendo fedelmente la capigliatura originale.
Gli impianti possono essere creati su misura, donando l’effetto desiderato servendosi di un mix di silicone e tessuto e resine in cui vengono successivamente applicati i capelli sintetici o naturali.
Tutti i materiali sono rigorosamente antiallergici essendo applicati sul cuoio capelluto.
Quali tipi di protesi per capelli esistono
Gli impianti capillari si contraddistinguono in base al tipo di capello che si utilizza e la tipologia della base.
Per quanto riguarda il primo aspetto, il capello sintetico richiede una minore manutenzione, riproduce fedelmente l’effetto naturale ed è altamente irriconoscibile.
Ricapitolando possiamo avere tre tipi di capelli nelle nostre protesi:
- Capelli naturali asiatici
- Capelli naturali europei
- Capelli sintetici (o sintetizzati)
L’utilizzo di un capello naturale avrà un effetto sicuramente realistico ma con costi più elevati, anche se negli ultimi anni la tecnologia dei capelli sintetici ha fatto passi da gigante e capita sempre più spesso di trovare protesi con capelli artificiali di ottima fattura e durata
Le basi delle protesi per capelli
Come per i capelli anche dal punto di vista delle basi degli impianti abbiamo una ampia scelta, con differenze sostanziali e che ne determinano qualità e durata.
Le membrane presenti sul mercato sono:
- Base in lace
- Base in skin
- Base in poliuretano
Le differenze sostanziali sono per lo più in base alla visibilità, allo spessore e alla traspirabilità delle stesse.
La regola generale, ma non precisa al 100% che viene applicata è: maggiore lo spessore maggiore la durata.
Non è sempre vero perchè spesso ci troviamo di fronte a protesi piuttosto spesse, ma a causa della scarsissima qualità manifatturiera la durata è molto limitata.
Solitamente le membrane in poliuretano sono le più sottili (anche 0,2 millimetri) e sono il giusto compromesso tra durata e visibilità.
La scelta della giusta protesi è altamente soggettiva, dipende da tanti fattori, quali per esempio lo stile di vita del portatore, il tipo di acconciatura desiderata e la durata che ci si aspetta.
Alla base di una ottima scelta, c’è sempre una consulenza con centri e professionisti specializzati in soluzioni di infoltimenti non chirurgici.
Costi di una protesi per capelli
Non esiste un prezzo standard, perchè le variabili in gioco sono molte; solitamente a un prezzo della protesi per capelli elevato corrisponde uno standard di qualità elevato, anche se non è sempre purtroppo così
Sul mercato puoi trovare soluzioni da 100€ come soluzioni da 3.000€ .
Il nostro consiglio è sempre quello di rivolgerti a stimati professionisti che ti sapranno indicare la giusta strada da perseguire per risolvere i tuoi problemi di capelli.
Se vuoi approfondire e conoscere tutti i dettagli in merito ai costi delle protesi abbiamo scritto una guida che trovi qui dove potrai in autonomia capire tutte le variabile che determinano il prezzo di un impianto di infoltimento non chirurgico.
Conclusioni
Evita il “fai da te” nella scelta della giusta protesi, altrimenti potrai incorrere in errori grotteschi e spesso imbarazzanti che purtroppo noi in Folto vediamo tutti i giorni.
Se hai deciso di indossare una protesi dovresti per prima cosa sentirti a tuo agio indossandola, solo attraverso una consulenza dedicata con professionisti del settore potrai essere sicuro di aver intrapreso la giusta strada.
Si ti piacerebbe ricevere informazioni completamente gratuite e anonime sulle nostre protesi per capelli contattaci e troverai consigli e soluzioni per risolvere definitivamente i tuoi problemi di capelli