Infoltimento dei capelli; in cosa consiste l’infoltimento non chirurgico dei capelli e perché sceglierlo al posto del trapianto
Il grande sforzo fatto dalla scienza nel cercare di risolvere il problema della calvizie è enorme. Per quanto complesse, in alcuni casi, in questo momento storico, le soluzioni sono numerose.
Infoltimento dei capelli con il trapianto
Nessuna, al momento, è in grado di scongiurare totalmente la ricrescita del capello. Il trapianto di capelli – scelta ancora preferita dalla maggior parte delle persone – è una pratica chirurgica particolarmente invasiva e non garantisce una soluzione al problema.
Difatti pochi sanno che le controindicazioni del trapianto sono ben più dei benefici; spesso il trapianto, perlomeno in prima battuta, se non eseguito alla perfezione, porta a rigetto con conseguente necessità di intervenire nuovamente sul paziente.
Anche i costi sono enormi. E non si discute solo del mero aspetto economico. Il trattamento chirurgico necessita di un intervento in cui vengono impiantati dei bulbi piliferi nel cuoio capelluto in quelle zone con poca o completa assenza di capello.
Il trapianto con tecnica FUE
Non solo, spesso si utilizza la tecnica FUE (Follicular Unit Extraction) in cui, molto semplicemente, vengono prelevati i bulbi piliferi nelle zone in cui il capello cresce ancora impiantandolo nelle zone assenti.
Questa tecnica consente un’ipotetica ricrescita del capello, può lasciare piccole cicatrici nelle zone del prelievo dei bulbi e non assicura in nessun modo l’infoltimento dei capelli.
Non solo, potrebbero esserci delle complicazioni dovute all’operazioni (ad esempio infezioni o arrossamenti del cuoio capelluto). Anche il minoxidil, un farmaco molto utile nel bloccare la caduta del capello, è soggetto a diversi effetti collaterali che vanno calcolati e verificati con un medico.
A seguito di quanto scritto non possiamo assolutamente considerare il trapianto come una soluzione certa per l’infoltimento dei capelli, se vuoi approfondire l’argomento puoi leggere la nostra guida sull’infoltimento dei capelli.
Infoltimento dei capelli con il toppik
Un’altro “trucco” che spesso viene utilizzato per simulare l’infoltimento dei capelli, è la polvere o microfibre di cheratina.
Il Toppik è una polvere che se applicata sui capelli, attraverso delle cariche elettrostatiche, simula una maggiore foltezza e quindi nasconde il diradamento dei capelli.
Risulta chiaro che questo prodotto, non sia una soluzione alla perdita di capelli ma che sia un momentaneo trucchetto per nascondere le calvizie.
Se vuoi approfondire in merito all’uso e alle controindicazioni del toppik puoi leggere la nostra guida.
Soluzioni non chirurgiche per infoltimento dei capelli
La domanda che sorge è: si è disposti ad accettare questi compromessi? Gli impianti tricologici, ad oggi, sono la soluzione migliore in termini di costi/effetto. Sono protesi, delle estensioni. Vengono realizzate su misura e della grandezza desiderata.
Ad oggi l’infoltimento non chirurgico attraverso patch cutanee è l’unica soluzione che permette una certezza di risultato, rispetto a tutte le altre soluzioni presenti sul mercato che non assicurano il risultato, le protesi capillari, se adeguatamente scelte e installate da professionisti assicurano un infoltimento completo.
La soluzione non chirurgica migliore in circolazione è sicuramente la patch cutanea (leggi qui la nostra guida). Questo tipo di prodotto è davvero eccezionale in termini di resa. Una volta applicata, sarà completamente indistinguibile rispetto ai capelli naturali.
La base o membrana viene realizzata con materiali anallergici. I capelli sono annodati o iniettati sulla base, possono essere scelti completamente dal cliente. Il grande vantaggio è proprio quello di tornare ad avere una chioma folta senza dover scendere a compromessi.
L’unica premura è quella di effettuare una manutenzione della propria protesi perché possa essere al 100% resistente ed esteticamente impercettibile. Qualunque sia la scelta, è importantissimo evitare il fai-da-te, ma affidarsi a professionisti.
Conclusioni
Se anche tu hai problemi di diradamento e vorresti nuovamente tornare a avere folti capelli, richiedici una consulenza gratuita.
Insieme andremo a valutare la migliore soluzione non chirurgica per i tuoi capelli.