Alopecia femminile: di cosa si tratta?
Con alopecia femminile si intende la perdita o l’abbondante diradamento dei capelli nelle donne. Generalmente, l’alopecia androgenetica si manifesta in soggetti fra i 30 ed i 40 anni. Il fenomeno è spesso correlato ad una maggiore produzione di ormoni androgeni.
In particolare, è piuttosto frequente nelle donne geneticamente predisposte, e che soffrono della sindrome dell’ovaio policistico (PCOS). La questione ormonale tuttavia non è l’unica in gioco nella comparsa di questo problema. Altrettanto frequentemente, le donne possono soffrire di massiccia perdita di capelli post-gravidanza o con la comparsa della menopausa.
In questi casi, la caduta è dovuta ad un indebolimento dei follicoli. A sua volta, esso è dovuto ad una loro maggior sensibilità alla presenza di ormoni androgini anche se a livelli perfettamente nella norma. Altri elementi che possono aggravare l’alopecia femminile sono il fumo, la presenza di dermatiti pregresse, lo stress, l’utilizzo di alcuni farmaci ecc.
Utilizzo del Minoxidil per curare l’alopecia femminile
Il Minoxidil è un farmaco inizialmente utilizzato come antipertensivo. Tra gli effetti collaterali della sua assunzione per via sistemica si riscontrò l’ipertricosi.
Per questo motivo, è attualmente utilizzato per via topica, per combattere la calvizie. Nel caso dell’alopecia femminile, applicazioni di Minoxidil possono aiutare a ridurre notevolmente il problema, con ricadute positive su tutti gli aspetti della vita della persona.
Il farmaco è attualmente l’unico ufficialmente approvato dall’FDA a questo scopo, ed il suo utilizzo è pertanto piuttosto diffuso. La portata dei risultati ottenuti può variare a seconda dei soggetti, ma in generale la sua efficacia è ormai consolidata. Il Minoxidil si trova in commercio in due formulazioni: soluzione al 2% o al 5%.
In quali casi l’assunzione del Minoxidil è d’aiuto?
Come abbiamo visto, le cause della perdita di capelli nelle donne possono essere diverse. In tutti i casi di alopecia androgenetica femminile, il Minoxidil è un farmaco in grado di migliorare la situazione.
E’ però fondamentale che il suo utilizzo sia corretto, e vengano rispettate le indicazioni del medico o dell’esperto. Spesso viene consigliato l’utilizzo della formulazione al 2%, in quanto considerata più leggera e quindi più sicura.
Studi recenti hanno inoltre portato alla luce come nelle donne la concentrazione maggiore non sembri essere legata a migliori risultati. La soluzione deve essere applicata in maniera regolare, una o più volte al giorno, rispettando scrupolosamente gli intervalli tra le applicazioni.
Non utilizzare lo shampoo prima di qualche ora, per permettere ai principi attivi di penetrare adeguatamente nella cute. I primi effetti positivi si noteranno dopo circa 4 – 6 mesi di trattamento. Una valutazione attendibile dell’efficacia è possibile dopo circa un anno.
Purtroppo circa il 40% dei pazienti (anche donne) che hanno utilizzato il minoxidil non hanno raggiunto il risultato desiderato. Puoi trovare qui al link alla ricerca scientifica
Effetti collaterali del Minoxidil sulle donne
I possibili effetti collaterali del Minoxidil per la cura dell’alopecia femminile variano da irritazioni, dermatiti, sino a controindicazioni più gravi quali dolori al petto e gonfiore delle estremità.
In alcuni casi è stata riportata una crescita anomala di peli sul viso. Il suo utilizzo è sconsigliato alle donne che si trovino in gravidanza o in allattamento, ed è generalmente da evitare in tutti i soggetti che soffrano di problematiche cardiovascolari.
In caso di sospensione improvvisa del trattamento, la perdita di capelli riprenderà, vanificando rapidamente i risultati raggiunti.
In quali situazioni il Minoxidil è efficace?
Purtroppo non sempre il minoxidil è efficace in caso di alopecia femminile, difatti ci sono diversi studi che dimostrano chiaramente che non sempre è efficace al 100%
Per esempio in caso di donne con alopecia presente da molti anni questa cura farmacologica è assolutamente inutile anzi potrebbe addirittura innescare diversi effetti collaterali assolutamente non piacevoli.
Ovviamente ci sono situazioni nelle quali il minoxidil è efficace e anzi consigliato, per esempio in caso da alopecie da stress (che solitamente sono momentanee) il Minoxidil può essere una soluzione efficace.