Le protesi per capelli femminili
Le protesi per capelli hanno la funzione di coprire le aree di diradamento o calvizie, con soluzioni invisibili e perfettamente integrate nella chioma residua. Le moderne tecnologie permettono infatti di costruire protesi su misura, che soddisfano le esigenze personali in fatto di materiali, colore, lunghezza e taglio dei capelli.
Leggi qui se vuoi approfondire la tua conoscenza sulle possibilità di infoltimento capelli per donna
La perdita di capelli, indipendentemente dalle sue cause, è un problema particolarmente sentito nel mondo femminile, e può minare la sicurezza con la quale ci si presenta al mondo. Sebbene esistano modelli e tipologie differenti, le protesi sono costituite fondamentalmente di due parti: una base che si applica sul cuoio capelluto, e i capelli fissati su di essa.
Le protesi differiscono principalmente a seconda di: materiale costituente della base, tipologia di capelli utilizzati, metodo di fissaggio dei capelli. Vi sono infine altre differenze, riguardo la foltezza dei capelli, la loro lunghezza e styling, metodo di fissaggio della base ecc.
La protesi per capelli in ambito femminile è diventata famosa da quando diverse vip hanno iniziato ad indossarla senza doverlo nascondere, per esempio la famosa Keira Knightley indossa da tempo una protesi e lo dichiara pubblicamente.
Puoi leggere l’articolo completo in merito alle donne famose che indossano una patch cliccando qui
Materiali
I principali materiali utilizzati per le basi sono:
- Lace: pizzo trasparente ed ultrasottile, che rende la base invisibile e altamente traspirante
- Skin: membrana poliuretanica sulla quale i capelli possono essere annodati o iniettati. Ultra leggera, permette un’aderenza totale al cranio, diventando invisibile
- Poliuretano: base in poliuretano medicale, molto sottile al tatto.
I capelli possono essere sintetici o veri. Nel secondo caso, i capelli remy, ovvero raccolti tutti nello stesso senso dalla radice alla punta, e con le cuticole integre, sono quelli più pregiati, ottenuti attraverso una lavorazione specifica.
I capelli veri possono essere acconciati o tinti, proprio come se fossero una chioma naturale. I capelli sintetici, di contro, non permettono molte variazioni di stile (uso di ferri caldi o prodotti chimici), ma hanno un costo minore e sono piuttosto resistenti.
Utilizzo e manutenzione
Per quanto riguarda il fissaggio, il metodo più comune è l’utilizzo di appositi adesivi, che vengono regolarmente rimossi durante la manutenzione. In questa occasione cute e patch sono disinfettate e la base sanificata, in modo da prevenire fastidi ed irritazioni cutanee.
In alternativa, le basi possono essere fissate tramite strisce in silicone che impediscono alla protesi di scivolare fuori posto. Nel caso delle parrucche, è possibile utilizzare forcine o stringere la parrucca sul retro con appositi laccetti.
Una importante differenza nella manutenzione è quella tra capelli veri e sintetici. Le parrucche di capelli veri ad esempio vanno lavate e pettinate posizionandole sull’apposita testina, e scegliendo accuratamente prodotti delicati.
La manutenzione regolare delle patch andrebbe affidata a esperti, che siano in grado di occuparsene in maniera professionale, garantendo la sicurezza delle procedure e dei prodotti utilizzati. Solo una corretta manutenzione infatti garantisce alla protesi una idonea longevità.
Come scegliere la protesi giusta
Nella scelta di una protesi, gli aspetti da valutare svariati. La vastità dell’area da coprire, ad esempio: si tratta di una porzione limitata del capo o di un diradamento/calvizie totale? L’utilizzo che se ne farà è limitato nel tempo, o si prevede un uso prolungato indefinitamente?
La vita quotidiana implica particolari stress quali styling, uso frequente di copricapi o caschi, esposizione agli agenti atmosferici? Da queste domande dipende ad esempio la priorità della scelta della base: un lace leggero e traspirante o uno skin ben aderente. In seguito è necessario valutare se sia migliore l’opzione di capelli veri o sintetici, annodati a mano o a macchina.
E’ importante ricordare che protesi di qualità garantiscono un effetto naturale anche se utilizzano capelli sintetici e lavorazioni non manuali. Per la scelta, è bene confrontarsi con esperti, che saranno in grado di illustrare e proporre le soluzioni migliori per ogni singola esigenza.