Sport e protesi per capelli, come fare sport frequentemente e mantenere intatta e senza problemi la tua protesi di capelli non chirurgica
Hai deciso di affidarti ad una protesi capillare ma hai paura che non possa essere abbastanza resistente in certe circostanze? Hai paura che durante lo sport o l’attività fisica possa staccarsi? Non preoccuparti, sono paure lecite ma infondate.
Queste preoccupazioni sono molto frequenti, specialmente ai neofiti in materia di impianti tricologici. Fortunatamente non funziona così. Quasi tutte le protesi oramai sono progettate per resistere a tutti i tipi di uso, sport incluso. Questo perché? Vengono utilizzati sempre più spesso collanti efficienti e resistenti in caso di contatto con acqua e sudore in conseguenza ad un’attività fisica intensiva.
Fondamentale è il consulto con un esperto che avrà la giusta competenza per offrirti il supporto nello scegliere un impianto adattabile alle proprie esigenze. La procedura più importante è l’installazione e applicazione della protesi. Perché? Chi pratica attività intensiva o il nuoto, ad esempio, deve fare uso di uno scalp protector durante l’installazione. Di cosa parliamo? In termini molto semplici, è un prodotto che viene utilizzato sulla cute per proteggerla dalle colle.
Come funziona una protesi in caso di attività sportiva frequente
Viene spalmato sullo scalpo formando una pellicola impercettibile sulla pelle poco prima di installare la protesi dando una base per la colla che verrà successivamente applicata. La membrana formatasi grazie allo scalp protector protegge, inoltre, dal cloro (utile per chi pratica il nuoto), dagli shampoo e dal sebo. Uno “strattagemma” molto efficace per preservare la protesi, è quello di utilizzare un misto di colla acrilica insieme a quella ad acqua per fornirne un ulteriore rinforzo, soprattutto nella zona frontale di installazione.
Sicurezza delle protesi in caso di sport
A seconda dell’impianto è vero che il contatto con sudore e acqua potrebbe diminuire la tenuta, ma non in maniera così considerevole. Semmai, bisogna fare più attenzione al calore, soprattutto quando si usa il phon, perché le temperature molto elevate possono portare ad una diminuzione della tenuta. In conclusione, se siete indecisi su un impianto solo per paura che non sia abbastanza resistenze durante l’attività sportiva o per il sudore, non temete. Le protesi per capelli sono affidabili.
Sei uno sportivo ma non vuoi rinunciare alla tua protesi non chirurgica? ricevi un consulto completamente gratuito e anonimo dagli esperti di “Folto” per capire come praticare sport e non preoccuparsi dei tuoi capelli