Protesi

Applicare una protesi capillare è una procedura permanente?

Quante volte avete pensato: “Se mi dovessero cadere i capelli faccio il trapianto”.

Il primo pensiero, l’unica soluzione inconscia che trova una persona quando rischia di trovarsi ad affrontare le varie forme di alopecia e conseguente perdita di capelli. Perché? Ci sono due motivi che spingono le persone a questo tipo di ragionamento.

Il primo è la convinzione che il trapianto sia la soluzione definitiva ed efficace al 100%. Il secondo motivo è per la poca conoscenza sulle peculiarità delle protesi capillari considerate ancora inefficaci solo per il semplice fatto che non siano qualcosa di permanente ma semplicemente applicate sullo scalpo.


Le protesi sono davvero uno strumento non permanente? Gli impianti tricologici sono progettati per restituirti i capelli, quello è l’obiettivo principale. Essendo impianta, una protesi non è uno strumento definitivo ma rimovibile.

Questo non significa che la protesi innestata rischia di cadere, anzi. L’unico compromesso con questo tipo di strumento, è dover farne una manutenzione periodica. Questo però è un vantaggio paradossalmente, perché si ha la possibilità di personalizzare e adattare l’impianto quante volte lo si voglia.


I capelli innestati negli impianti capillari hanno durata variabile a seconda di come vengono realizzati, dai materiali usati, e di conseguenza dal tipo di qualità che si decide di acquistare. Può durare dai 3 mesi a 1 anno, ma la loro manutenzione deve essere eseguita con più frequenza.

L’effetto della chioma, così, sarà migliore. L’igiene della protesi deve essere, possibilmente, frequente, senza eccessivi sforzi (ricordiamoci che è innestata sul cuoio capelluto), ma solo per preservarla nel tempo. Insomma, evitare che possa rovinarsi, durare meno del tempo e portare ad una conseguente spesa prima del dovuto. Per qualsiasi esigenza, è fondamentale che un professionista assista il cliente nella scelta.

La finalità è trovare il prodotto più adatto, sapere quali siano le soluzioni migliori in caso di alopecia, calvizie femminile o qualunque altro sia il problema che porta alla perdita di capelli. Quali siano i migliori prodotti da applicare sulla cute e quali siano i materiali strutturali adatti. Alcune persone prediligono un impianto capillare in lace per la sua resa estetica rispetto al monofilamento.

Prendersi cura della calvizie con un impianto tricologico è una soluzione sempre più ricercata.
Se anche tu stai cercando una soluzione ai tuoi problemi di capelli, affidati a “Folto” dove troverai tutti i consigli per risolvere definitivamente i tuoi problemi capillari e ritrovare il sorriso!

Write a comment