Calvizie

Quali sono i rimedi naturali alla caduta dei capelli?

La perdita di capelli è un problema che può dipendere da diversi fattori. Cambi di stagione, periodi stressanti, trattamenti aggressivi prolungati (permanenti, tinte ecc) sono alcune tra le più frequenti cause di indebolimento e perdita dei capelli. Quali sono i rimedi naturali efficaci nel contrastare la caduta?

Impacchi, oli e lozioni

Il mondo naturale è ricco di alleati preziosi per ridare alla chioma indebolita il naturale vigore. Le proprietà antinfiammatorie ed antisettiche di alcune piante possono lenire le irritazioni, favorendo l’apertura dei pori e l’irrorazione dei follicoli.

I componenti naturali si trovano generalmente sotto forma di olii e lozioni da massaggiare o frizionare sulla cute per favorire l’assorbimento dei nutrienti. Impacchi a base di succo di aloe vera e olii di cocco o semi di lino rinforzano e nutrono una chioma sfibrata.

Soluzioni di bardana e timo, frizionate con cura sul cuoio capelluto, disinfettano e contribuiscono a regolare la produzione di sebo. Peperoncino e rosmarino favoriscono la circolazione, migliorando l’irrorazione e di conseguenza la vitalità dei follicoli. L’ortica ha proprietà nutritive per i capelli ed esfolianti per la cute, mentre l’aceto di mele è in grado di facilitare l’apertura dei pori ed il passaggio di nutrienti.

Vitamine ed integratori

Vitamine ed integratori possono avere ricadute positive sulla crescita dei capelli. Tutte le vitamine del gruppo B sono importanti per la salute della chioma. In particolare, la Biotina agisce come stimolante della sintesi di cheratina, sostanza alla base della costituzione dei capelli.

La vitamina C ha il potere di contrastare l’azione dannosa dei radicali liberi. Un corretto apporto di questa vitamina migliora l’ossigenazione del bulbo pilifero, favorendo quindi un miglior nutrimento del capello. In combinazione a queste vitamine, lo zinco è un minerale preziosissimo. La sua azione infatti favorisce la divisione cellulare e la rigenerazione dei tessuti, ed è quindi un valido alleato nello stimolare il processo di crescita dei capelli. (leggi qui il nostro articolo sulle migliori vitamine per contrastare la caduta dei capelli)

Gli integratori vanno però affiancati ad una dieta sana ed equilibrata, poiché molte vitamine e minerali sono naturalmente presenti in diversi alimenti. E’ inoltre importante seguire le indicazioni terapeutiche riguardanti la loro assunzione, per evitare un sovradosaggio potenzialmente dannoso.

Quando utilizzare i rimedi naturali contro la caduta dei capelli?

Che si tratti di soluzioni topiche o prodotti da assumere per via orale, i rimedi naturali possono essere validi alleati nella crescita e ricrescita dei capelli. I risultati però variano largamente a seconda della causa primaria della perdita di capelli.

Un diradamento dovuto a squilibri nutrizionali, stress, indebolimento dovuto a trazione o trattamenti chimici, può essere efficacemente contrastato ricorrendo ad alcune attenzioni combinate all’utilizzo di rimedi naturali.

Un principio di calvizie riconducibile a fattori genetici ed ormonali, quale ad esempio l’alopecia androgenetica, invece, necessita di un intervento di tipo differente. In questo caso, le soluzioni naturali da sole non possono essere risolutive del problema, ma sono comunque in grado di coadiuvare una terapia mirata.

Write a comment