La perdita dei capelli nelle donne
La perdita dei capelli è un evento capace di generare una serie di difficoltà nella vita quotidiana. Quando si parla di alopecia femminile, la questione è particolarmente delicata, dato che spesso la calvizie è socialmente meno accettata nelle donne che negli uomini.
La perdita di capelli, soprattutto quando massiccia, può provocare problemi di autostima e generare profonde insicurezze, con una ricaduta psicologica difficile da gestire per chi si trova in tale situazione. Ma quali sono le cause più comuni della perdita femminile dei capelli?
Cause più comuni della perdita di capelli femminile
I fattori ormonali giocano spesso un ruolo fondamentale nella salute del capello e del bulbo pilifero. Il fenomeno dell’alopecia androgenetica, ad esempio, è meno frequente nelle donne proprio perché la minor quantità di testosterone in circolo protegge il bulbo dagli effetti del DHT. I
l fattore genetico comunque ha un peso anche nella calvizie femminile, e l’alopecia androgenetica è una delle possibili ragioni del diradamento dei capelli nelle donne. Altre cause frequenti sono:
- Squilibri ormonali. Soprattutto in particolari momenti della vita, ad esempio nel periodo post parto o con l’avvento della menopausa, accade che la perdita di capelli aumenti in maniera significativa. Si tratta però di fenomeni transitori e a risoluzione spontanea.
- Alopecia da stress o psicogena. Può essere causata da uno specifico trauma o la conseguenza di un periodo particolarmente intenso sul piano fisico o mentale. Potrebbe presentarsi anche mesi dopo l’evento scatenante, e tende a risolversi spontaneamente, anche se la sua durata è largamente variabile da persona a persona.
- Carenze nutrizionali, problemi alimentari, malattie metaboliche. Follicoli e capelli risentono di eventuali carenze nutrizionali. Uno dei campanelli d’allarme potrebbe essere proprio un diradamento dei capelli. Malattie metaboliche come ad esempio le disfunzioni tiroidee, possono incidere anche sul ciclo di vita del capello.
- Alopecia da trazione. Uno styling aggressivo, che preveda l’uso massiccio di prodotti chimici, può gradualmente indebolire e sfibrare i capelli. Lo stress a cui i bulbi ed i follicoli sono sottoposti, a lungo andare può sfociare in un diradamento importante, o addirittura portare ad una vera e propria calvizie.
Caduta dei capelli nelle donne: come prevenirla
Una buona strategia per ridurre al minimo il rischio di incorrere in una problematica di diradamento e alopecia è quella di prevenire le possibili cause.
Una buona alimentazione è il primo passo per mantenere una generale condizione di benessere che favorisca il corretto funzionamento di tutto l’organismo. Se necessario, è possibile ricorrere a specifici integratori, che completino la dieta fornendo le componenti di cui essa potrebbe essere carente.
Una cura adeguata del cuoio e della chioma è poi importante per evitare irritazioni e problemi alla cute che possono a loro volta influire sulla salute dei follicoli. I prodotti per l’igiene (shampoo, lozioni, balsami ecc) andrebbero scelti di qualità, e l’utilizzo di componenti chimiche aggressive dovrebbe essere ridotto al minimo.
Limitare il più possibile i fattori di stress e/o concedersi qualche pausa di riposo fisico e mentale ridurrà infine i rischi legati a manifestazioni psicosomatiche.
Soluzioni e rimedi per la perdita di capelli femminile
A seconda dell’origine del diradamento/alopecia, sarà possibile ricorrere a differenti soluzioni per risolvere o mitigare il problema.
Dalla variazione della dieta quotidiana all’utilizzo di integratori, dalla scelta di prodotti naturali al ricorso a farmaci appositi, i rimedi contro la caduta dei capelli sono al giorno d’oggi davvero molti. Nei casi più gravi, quando la perdita di capelli è molto evidente, è possibile ricorrere a soluzioni decise, quali l’utilizzo di parrucche, protesi parziali (patch), chirurgia.
In ogni caso, prima di optare per l’una o l’altra soluzione, è consigliabile consultare un centro specializzato, che sappia indirizzare ognuna verso il percorso più adatto alla soluzione del suo specifico problema.