Cos’è l’alopecia areata
L’alopecia areata è l’improvvisa perdita di capelli in aree circoscritte. Può manifestarsi anche con la caduta di peli, in qualunque zona del corpo. Si tratta di un disturbo che colpisce uomini e donne di qualunque età.
La gravità dipende da diversi fattori, quali l’estensione delle aree glabre ed il tempo che impiegano i capelli (o peli) a ricrescere. Nella maggior parte dei casi, infatti, l’alopecia areata è un disturbo transitorio, che si risolve spontaneamente.
Cause dell’alopecia areata
Sono poche le certezze in merito alle cause di questa forma di alopecia. A differenza della più comune alopecia androgenetica, infatti, non è possibile risalire ad uno specifico processo ormonale che provochi la caduta dei capelli. Nell’alopecia areata i follicoli rimangono sani, e teoricamente perfettamente in grado di produrre capelli e peli.
Le ragioni dell’insorgere del disturbo sono quindi da ricercare in fattori soprattutto psicologici. L’alopecia areata tendenzialmente si manifesta in persone che hanno subito forti traumi o periodi di stress. Viene considerata anche come un disturbo autoimmune, che attacca i follicoli interrompendo il ciclo di vita e crescita dei capelli.
E’ generalmente più grave e più a rischio di recidiva quando insorge in età giovane o giovanissima, mentre ha più probabilità di risolversi negli adulti. Anche l’estensione totale delle aree glabre è direttamente proporzionale alla gravità del problema.
Rimedi e cure per l’alopecia areata
Trattandosi di un disturbo dalle origini poco note ma legato a fattori psicologici, la sua risoluzione non è semplice. Se è vero che nella maggior parte dei casi i capelli ricrescono spontaneamente, è naturale che il suo insorgere possa peggiorare le condizioni di stress.
L’alopecia areata, soprattutto in presenza di aree calve numerose, estese ed evidenti, ha un fortissimo impatto psicologico sulla persona. I farmaci utilizzati per combatterla sono generalmente corticosteroidi. Si tratta però di farmaci importanti, che non vanno somministrati con leggerezza.
E’ preferibile assumerli per via topica, per limitare la possibilità di effetti collaterali. Solo nelle situazioni più gravi è indicato pensare a iniezioni o assunzione per via sistemica. Altri possibili rimedi sono l’utilizzo del Minoxidil, farmaco ampiamente in uso per la calvizie ed approvato dall’FDA. In entrambi i casi, la terapia farmacologica non è indicata per bambini ed adolescenti che soffrano di alopecia areata.
Terapie alternative o di accompagnamento
Le maggiori ripercussioni dell’alopecia areata sono a livello psicologico. La perdita improvvisa ed evidente dei capelli comporta un repentino cambiamento di aspetto che può dare origine a intense paure e fobie sociali. In questi casi, un adeguato supporto psicologico può aiutare ad accelerare il normale decorso dell’alopecia, favorendo la ripresa della crescita dei capelli.
Al contrario, lo stress dell’insicurezza può aggiungersi al trauma originario, andando a peggiorare il problema. E’ stato dimostrato come l’utilizzo di apposite protesi capillari possa essere un valido aiuto a superare il trauma della calvizie, dando a chi ne soffre la possibilità di recuperare la fiducia nel proprio aspetto.