Quanti capelli perdiamo ogni giorno? quali sono i limiti per non preoccuparsi della caduta di capelli e come contare i capelli caduti
La calvizie è un fenomeno molto diffuso sia per il sesso maschile che per il sesso femminile. Dovremmo ringraziare i genitori quando ci si ritrova a combattere con l’alopecia androgenetica.
Perdere i capelli a causa dell’alopecia androgenetica
Sì, infatti questa patologia è di natura genetica e – allo stato attuale – non esiste une cura definitiva per combatterla. Esistono effettivamente dei farmaci che arrestano la caduta, ma non sempre si possono assumere.
I due principali farmaci sono la finasteride e il minoxidil. Sono farmaci che riescono a bloccare la caduta dei capelli, ma sono soggetti a diversi effetti collaterali quali disfunzione erettile e problemi legati alla sfera sessuale.
Interrompere la terapia farmacologica ripristina, purtroppo, il “lavoro” dell’alopecia androgenetica. Esistono diversi integratori alimentari che possono aiutare a rinforzare il capello o limitarne la caduta.
Come capire se si perdono realmente i capelli
Il primo passo è capire se la sia o meno eccessiva. I soggetti affetti da alopecia androgenetica, generalmente, perdono un numero eccessivo di capelli. Il numero di capelli persi è superiore a quelli che ricrescono. Inoltre, cresceranno sempre più sottili e fragili. Il problema è rendersi conto di quanti capelli perdiamo.
È inoltre importante capire se alla fase di diradamento dei capelli fa seguito una fase di infoltimento, capita spesso infatti che a causa di stress o periodi della vita particolarmente difficili il nostro corpo possa reagire facendo cadere una quantità eccessiva di capelli.
Esistono comunque numerose soluzioni per infoltire i propri capelli, abbiamo scritto una guida in merito dove potrai trovare tutte le soluzioni e risposte per l’infoltimento dei capelli.
Per questo motivo, avere dei pareri esterni è molto importante. Ma in definitiva: quanti capelli si perdono giornalmente?
Non è possibile dare un numero fisiologico. Le variabili sono tante e non è possibile indicare un numero preciso.
Quanti capelli si perdono al giorno?
La leggenda narra che siano circa 100 i capelli che quotidianamente si perdono. Ma questo numero non ha nessuna evidenza scientifica. Ogni persona ha una propria storia e un proprio stile di vita che può portare ad una minore o maggiore predisposizione.
Inoltre il numero di capelli che si perdono ogni giorno può essere legato alla stagione, è difatti risaputo che in autunno si perdano un numero maggiore di capelli rispetto agli altri momenti dell’anno.
È bene inoltre ricordarsi che i capelli, come i peli hanno delle fasi di crescita e caduta: anagen,catagen e telogen; a seconda della fase nella quale ci si trova è possibile che aumenti o diminuisca il numero di capelli caduti.
In definitiva possiamo affermare che il numero medio di capelli che cadono in maniera naturale ogni giorno sono compresi da 80 a 120.
In conclusione, non preoccuparti se c’è un periodo nella tua vita in cui perdi più capelli, ma cerca di affidarti ad uno specialista che potrà aiutarti a capire il motivo per il quale la perdita sia eccessiva.
Per quanto l’alopecia si manifesti in una percentuale molto elevata, non è giusto attribuirne la causa sempre ad essa. Lo stile di vita, spesso, fa altrettanto.
Conclusioni
Se anche tu inizi a notare un numero sempre maggiore di capelli caduti ogni giorno, non devi preoccuparti ma non devi neanche restare immobile rispetto a questo problema.
Ti consiglio di rivolgerti a centri specializzati come “Folto” dove potrai trovare tutte le moderne soluzioni al diradamento. Soluzioni che spaziano dalle patch cutanee ai trattamenti anticaduta.
Se riscontri questo problema non esitare a contattarci in maniera gratuita ti offriremo una consulenza per capire il tuo problema e studieremo insieme il miglior percorso per poter risolvere il tuo problema