Infoltimento

Rimedi naturali per la caduta dei capelli

Rimedi naturali per combattere la caduta dei capelli, quali sono i rimedi che possiamo utilizzare per evitare che cadano i capelli

La caduta dei capelli è un fenomeno completamente fisiologico, soprattutto nei cambi di stagione. In queste situazioni, la perdita di capelli potrebbe essere maggiore. 

La natura ci offre rimedi per aiutare a far crescere o migliorare la nostra chioma. I rimedi naturali sono completamente adatti per entrambi i sessi. Purtroppo, però, quando ci si imbatte in un problema più serio, ossia quando si è soggetti geneticamente a perdere i capelli, i rimedi naturali non possono fare miracoli. 

Trattamenti naturali per rallentare la caduta dei capelli

I trattamenti naturali possono essere particolarmente costosi e necessitano di una costanza nel tempo. 

Per rallentare oppure fermare la caduta dei capelli in modo naturale, è possibile provare alcuni rimedi che in modo naturale potrebbero aiutarti nel combattere il problema della calvizie.

Questi rimedi sono estremamente utili in particolari periodi ma chiaramente non assicurano nessun risultato; spesso sono rimedi tramandati da tempi antichi dove non esistevano altre soluzioni in commercio.

Tra i trattamenti naturali più famosi possiamo citare:

  • Aloe Vera
  • Maschera all’uovo
  • Olio di rosmarino
  • Peperoncino 
  • Radice di liquirizia

La perdita di capelli è un fenomeno fisiologico da attribuire a diverse cause: genetiche, alimentari, stress, depressione, assunzione di altri farmaci e uso erroneo di prodotti troppo aggressivi per il capello e per il cuoio capelluto. 

Al di là della causa, i rimedi ci sono e posso aiutare. Il primo rimedio (forse quello più conosciuto) è l’uso delle uova come maschera per capelli. Esse sono ricche di proteine e di cheratina e aiutano la normale crescita del capello. 

Un secondo rimedio naturale va ricercato in una pianta grassa molto conosciuta: l’aloe vera. Viene utilizzato spesso per lenire bruciature. In questo contesto, lo scopo è lenire il cuoio capelluto dando maggiore “fertilità” al capello per la propria crescita.

Il suo utilizzo è semplice: utilizzare il gel ricavato dalla pianta o attraverso l’acquisto di uno shampoo naturale all’aloe. Nonostante l’odore non sia piacevole, le cipolle sono un ottimo rimedio per contrastare la perdita di capelli. 

Insieme all’aglio, sono conosciuti per le loro proprietà antibatteriche così da essere considerati antibiotici naturali. In questo caso, la cipolla ha la funzione di aumentare la circolazione sanguigna, produrre più collagene e tenere la vitalità del capello. Il succo ricavato dalla cipolla va applicato sul cuoio capelluto per 10-15 minuti. 

Vitamine per curare la caduta dei capelli

Ma se fossimo carenti di vitamine? Nessun problema: ci pensano le patate! Il succo di patate è un ottimo rimedio naturale per arricchire i nostri capelli con la vitamina B6 e altri minerali quali calcio, niacina e manganese, utili alla corretta crescita del capello. La patata fornisce il nutrimento al follicolo pilifero rinforzandolo. 

Quali soluzioni esistono per curare la caduta dei capelli

Come hai potuto leggere, curare in maniera naturale la caduta dei capelli è possibile, ma i risultati non sono certi e spesso non sono neanche visibili. Proprio per questo esistono altre soluzioni che permettono un infoltimento dei capelli seppur in maniera meno naturale di quanto scritto sopra.

I trapianti di capelli sono il primo metodo che viene in mente quando si parla di infoltimento; purtroppo pochi sono a conoscenza delle numerose controindicazioni di questa operazione chirurgica. 

Spesso il trapianto non è assolutamente risolutivo nell’infoltire i capelli e si deve ricorrere a numerose sessioni per poter raggiungere un risultato che nel tempo non è certo sia persistente e duraturo.

Possiamo anche utilizzare il farmaco Minoxidil che funziona inibendo lo stato di caduta dei capelli; seppur funzionale per curare la caduta, appena sospenderemo la terapia medicinale torneremo inesorabilmente a uno stato peggiore della situazione precedente.

Inoltre il minoxidil come tutti i farmaci presenta numerose controindicazioni che ne sconsigliano un uso prolungato.

Ma quindi quali sono le soluzioni che in maniera certa permettono un infoltimento dei capelli a seguito della caduta degli stessi?

Purtroppo esiste una sola soluzione certa e certificata in commercio: la patch cutanea, soluzione che assicura un risultato anche per coloro che sono completamente privi di capelli.

Inoltre rispetto ai precedenti metodi descritti la patch ha un costo considerevolmente inferiore (leggi qui il nostro articolo sui costi delle patch cutanee) che unito a una certezza di risultati la eleggono indiscutibilmente come miglior soluzione per l’infoltimento dei capelli.

Conclusioni

Come hai potuto leggere purtroppo non esistono rimedi naturali alla caduta dei capelli, esistono delle soluzioni per lo più momentanee che potrebbero rallentare la caduta.

L’unica soluzione certa e certificata sono le patch cutanee che se ben installate e ben manutenute assicurano una chioma folta anche a coloro che sono completamente calvi. 

Se in maniera gratuita e anonima desideri una consulenza su tutte le soluzioni di infoltimento non chirurgiche contattaci e insieme troveremo la soluzione migliore per risolvere il tuo problema di eccessiva caduta dei capelli

Write a comment