Rimedi per la caduta dei capelli, cause, cure e quali sono i sintomi di una caduta non naturale dei propri capelli
Quante volte ci si spaventa nel guardare il pettine con numerosi capelli? Il primo pensiero è catastrofico: perdere i capelli e rimanere calvo. È vero, il pensiero è angosciante, ma pensare subito al peggio non aiuta a risolvere il problema.
Caduta capelli e stile di vita
Il primo passo è capire se il nostro stile di vita può incidere. Farlo consultando uno specialista sarebbe il miglior modo per capire il problema e trovare una soluzione. Non diamo peso al nostro stile di vita, al tipo di alimentazione, ai fermaci che assumiamo. Lo stress è un elemento che impatta particolarmente sulla vita del capello.
Assumere determinati farmaci può “intossicare” il capello indebolendolo. Avere consapevolezza del proprio problema è il primo passo verso la soluzione.
Ma quali sono i rimedi quando si perdono i capelli?
Quali sono i rimedi alla perdita di capelli?
Quando la condizione non è già arrivata ad uno stadio avanzato, si utilizzano molto spesso alcuni farmaci che bloccano la caduta del capello e, solo in piccole circostanze, aiutano la ricrescita. I farmaci per eccellenza sono la finasteride e il Minoxidil.
La prevenzione continua ad essere il primo modo per rallentare o migliorare la salute del capello. In uno stadio già avanzato tantissimi si affidano ad una soluzione chirurgica: il trapianto. Generalmente si preleva il bulbo pilifero innestandolo nelle zone in cui manca il capello.
Non sempre, però, questa soluzione è risolutiva. Il motivo? Quando la condizione deriva dall’alopecia androgenetica, non sempre il bulbo innestato sarà in grado di crescere o di non cadere nuovamente.
Una soluzione in forte crescita è l’uso di impianti tricologici o protesi per capelli. Esse sono realizzate su misura del proprio scalpo e vengono applicate attraverso l’utilizzo di collanti antiallergici.
Soluzioni alla perdita dei capelli
Non voglio parlare più di rimedi alla perdita di capelli, ma di soluzioni definitive.
Difatti pochi sanno che i trapianti non sono soluzioni ma solo rimedi e che implicano una forte percentuale di incertezza nella risoluzione del problema. L’unica soluzione certa alla perdita di capelli e quindi di ripristino dell’infoltimento capillare degli stessi è la patch cutanea.
La patch cutanea, chiamata anche protesi per capelli, è composta da due elementi: la membrana e i capelli.
La membrana della patch è sviluppata in materiale poliuretanico molto sottile e assolutamente trasparente, tanto da simulare perfettamente il colore del cuoio capelluto; i capelli naturali invece sono innestati sulla membrana e riprendono fedelmente il colore del portatore.
Chi utilizza una protesi capillare non avrà nessun tipo di problema perché sono realizzate per qualsiasi tipo di attività e in qualsiasi stagione dell’anno. Questo prodotto offre una soluzione non chirurgica e al passo con i tempi, in grado di restituirci una folta chioma senza dover subire effetti indesiderati. Il miglior modo, qualsiasi sia la scelta, è affidarsi ai giusti professionisti.
Conclusioni
Come hai potuto leggere, non esistono rimedi alla perdita di capelli, ma esistono soluzioni concrete e alla portata di tutti che permettono di ritrovare nuovamente i propri capelli.
Le soluzioni non chirurgiche sono ad oggi l’unico modo certo per poter far fronte a una perdita di capelli; se anche tu stai riscontrando questi problemi, contattaci e in maniera gratuita e anonima valuteremo insieme la miglior soluzione per poter risolvere per sempre il problema dei tuoi capelli.