Quali soluzioni per infoltire i capelli; consigli utili sui metodi per un infoltimento capillare concreto e che possa durare nel tempo
I capelli sono preziosi. Ci cresciamo, proviamo pettinature, o semplicemente amiamo vederli.
La cura dei capelli è un percorso costante, che sembra semplice, ma non è da sottovalutare. La loro crescita è un processo biologico molto complesso.
Quali prodotti esistono
I tanti prodotti che si trovano in commercio ci danno l’opportunità di “curare” il nostro capello qualsiasi sia il suo stato. Altrettante volte, però, si utilizzano con sufficienza.
I capelli hanno un “timer”, nel senso che la loro durata è limitata nel tempo. Il loro ciclo di vita (denominato ciclo pilifero) si diversifica in alcune fasi. È bene sapere che il capello segue un proprio ciclo di vita, perciò è normale perdere una quantità limitata di capelli giornalmente.
Perchè si perdono i capelli?
Perché? Il motivo è semplice: quando il processo di crescita è regolare, il capello perso verrà sostituito da uno nuovo. Purtroppo, però, ci sono delle patologie genetiche che portano alla perdita dei capelli: l’alopecia androgenetica.
Questa patologia porta ad una lenta o veloce perdita dei capelli. Il bulbo pilifero non riesce svilupparsi dopo la caduta del capello. Ciò significa che i nuovi non riusciranno a rimpiazzare quelli persi. La caduta può avvenire in un tempo limitato o meno.
Inizialmente l’alopecia androgenetica si può manifestare con la comparsa dei capelli miniaturizzati, per poi diventare una vera e propria patologia. Se vuoi conoscere cosa sono i capelli miniaturizzati puoi leggere questo articolo dove ne parliamo
Solitamente, la stempiatura è un campanello d’allarme. Un’altra zona dello scalpo che può essere soggetta alla perdita è la zona centrale. L’alopecia androgenetica è una patologia genetica, di conseguenza non esiste una soluzione definitiva al 100% efficace, ma esistono tanti metodi per l’infoltimento capillare.
Il trapianto di capelli come soluzione
Quello più gettonato è il trapianto attraverso diverse tecniche. Il risultato finale è quello di impiantare nuovi bulbi piliferi nelle zone in cui non cresce più il capello.
Purtroppo il trapianto di capelli non è un metodo certo, in quanto come ogni intervento chirurgico ha diversi svantaggi e soprattutto non ha la sicurezza di risultato che invece presentano altre soluzioni non chirurgiche.
Minoxidil come soluzione per la perdita di capelli
Un’altra possibile soluzione, piuttosto famosa, è la terapia a base del farmaco Minoxidil.
Questa soluzione per l’infoltimento dei capelli, purtroppo presenta numerosi svantaggi, il più “pericoloso” è sicuramente il fatto che una volta sospesa la terapia, lo stato dei capelli ritorna inesorabilmente al diradamento.
Se vuoi approfondire la tua conoscenza delle terapie per l’infoltimento dei capelli attraverso il minoxidil puoi leggere: Il minoxidil Funziona? dove troverai tutti i dettagli dell’utilizzo del farmaco, i vantaggi e gli svantaggi di una terapia.
Il Toppik per nascondere il diradamento
Anche il toppik può essere citato tra i prodotti che permettono di infoltire i capelli sia per donna che per uomo.
Il toppik e tutti gli altri prodotti a base di microfibre di cheratina si basano semplicemente su un effetto ottico.
Le microfibre attraverso una carica elettrostatica si incollano momentaneamente ai capelli, donando un’effetto di foltezza. Risulta chiaro che questa è una soluzione momentanea e assolutamente effimera per nascondere il diradamento dei capelli.
Se vuoi maggiori informazioni sul toppik e sull’utilizzo delle fibre di cheratina leggi: Guida al toppik un articolo completo dove sfoglierai tutte le caratteristiche di questo prodotto
Patch cutanee per infoltimento dei capelli
Un altro metodo – fra l’altro in vertiginoso aumento negli ultimi anni – è il trapianto capillare non chirurgico. Come è possibile?
Attraverso l’uso di vere e proprie protesi capillari, chiamate anche patch cutanee, realizzate su misura e perfettamente stabili.
Vengono applicate e incollate sul cuoio capelluto donando una chioma nuova a coloro i quali hanno dovuto subire una perdita totale o parziale dei capelli.
Le patch cutanee sono l’unica soluzione che permette il 100% di certezza del risultato.
Se vuoi approfondire la tua conoscenza delle soluzioni non chirurgiche ti invito a leggere: Guida alle protesi capillari e alle patch cutanee la guida definitiva che ti permetterà di conoscere tutte le soluzioni per l’infoltimento.
Conclusioni
Come hai potuto leggere, esistono diverse soluzioni per nascondere il diradamento, ci sono prodotti sia medicali che tradizionali, ci sono soluzioni chirurgiche come il trapianto e infine esistono soluzioni non chirurgiche che sono all 100% garantite.
Qualunque sia la tua scelta, ti consigliamo sempre di rivolgerti a professionisti che ti sappiano indicare la migliore strada per risolvere i tuoi problemi di capelli.
Se vuoi conoscere le soluzioni che proponiamo in Folto, agli oltre 1.000 clienti che ogni mese si rivolgono a noi per infoltire i propri capelli, puoi richiederci una consulenza del tutto gratuita e anonima.
Saremo felici di mostrati i percorsi personalizzati che studieremo insieme a te per infoltire nuovamente i tuoi capelli.